Aversa, malattie sessualmente trasmissibili: incontro di prevenzione al Liceo Fermi

di Redazione

Aversa (Caserta) – Il Liceo “Fermi” non smette di essere vicino ai suoi studenti, intercettando le loro esigenze e creando continue occasioni di riflessione e crescita. La “mission” del corpo docente, guidato dalla dirigente Adriana Mincione, è di essere in continua osmosi con la parte positiva del territorio, in sinergia con chi persegue il bene delle nuove generazioni.

Mercoledì 19 febbraio, a partire dalle ore 15, le porte dell’istituto di via Enrico Fermi saranno spalancate per accogliere gli studenti, per spingerli a scegliere la vita attuando misure intelligenti di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. I suoi locali saranno animati dagli interventi e dibattiti del convegno dal titolo “Scegli la vita…Previeni”, perfettamente in linea con i percorsi di Cittadinanza e Costituzione, previsti dal Ptof d’Istituto e attuati con impegno costante, in ottemperanza al goal 3 dell’Agenda 2030 sulla salute e benessere e in accordo con gli intenti formativi/educativi del Liceo. Tale evento è, infatti, parte della campagna informativa e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili ed è organizzato dal Liceo in collaborazione con l’associazione “Tutela la salute” e con la partecipazione di Cittadinanzattiva Campania. Il tema del convegno verrà sviscerato attraverso interventi di medici, psicologi/psicoterapeuti, sessuologi e avvocati.

Gli alunni saranno accolti dalla loro dirigente Mincione e dalle figure politiche presenti, ovvero gli onorevoli Amato e Giovanni Zannini e la consigliera comunale Olga Diana. Alcuni alunni del “Fermi” mostreranno lo spot “Un gesto responsabile può”, primo posto del concorso indetto dalla Regione Campania “Giovani della Campania per l’Europa: Diritti, Ambiente, Dieta Mediterranea e Agricoltura, Salute”. Il dottor Diego Mancini, presidente dell’associazione “Tutela la salute”, e l’avvocato Saviano presenteranno l’associazione illustrandone le attività relative alla problematica delle malattie sessualmente trasmissibili. Il professor Nicola Coppola, uno dei tre maggiori esperti della materia in Campania, analizzerà la questione da un punto di vista medico, mentre la dottoressa Della Volpe illustrerà i metodi contraccettivi da utilizzare e i test cui sottoporsi. Nel corso del convegno l’ingegner Sannino riporterà testimonianze raccolte sul territorio, mentre l’avvocato Vadilonga analizzerà la questione dal punto di vista giuridico. Interverrà poi il dottor Latella, segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania. Al termine degli interventi dei relatori, si aprirà uno spazio interattivo in cui i ragazzi potranno porre le loro domande e curiosità. Il Liceo Fermi, dunque, “sceglie la vita”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico