Aversa, Liceo “Fermi”: sopralluogo del “Team Panta Rei” alla foce dei Regi Lagni

di Gennaro Pacilio

Aversa (Caserta) – La partecipazione al progetto “Asoc – A Scuola di Open Coesione” ha consentito agli studenti del “Team Panta Rei” del Liceo Scientifico “Fermi” di Aversa di sperimentare ancora una volta attività didattiche innovative. La lezione 3 “Esplorare” chiedeva loro di uscire sul territorio, intervistare i soggetti del progetto e visitare i luoghi. Si sono interfacciati con esperti del settore, come l’ingegner De Nardo, direttore del Centro Studi sulle Bonifiche dell’Italia Meridionale, con la Regione Campania, Ente programmatore e beneficiario del finanziamento, nella persona del rup del progetto, dottor Palmieri, il direttore tecnico dei lavori, ingegner Serra, e con il dottor Negro dell’Autorità di Gestione del Por Campania Fesr 2014-2020.

Il momento più interessante e coinvolgente per loro è stato il recarsi proprio nei luoghi oggetto del monitoraggio, dove il coordinatore regionale del Wwf nonché guardia ambientale, Alessandro Gatto, accompagnato da altre guardie volontarie, e G.Scialla, consigliere comunale di Castel Volturno, hanno accompagnato il team ‘Panta Rei’ alla foce dei Regi Lagni, dove hanno potuto constatare di persona le condizioni che avevano riscontrato attraverso le loro ricerche, e nel contempo  apprezzare la biodiversità dei luoghi e la loro bellezza.

Gli studenti hanno colto le criticità sicuramente ancora in parte presenti ma anche i germogli di una rinascita ancora possibile, e scoperto che la flora e la fauna presenti in questi luoghi rappresentano un unicum a livello nazionale, che davvero questi luoghi rappresentano una ricchezza, ma che l’incuria e il disinteresse dei singoli provocano ingenti danni. Ancora tanta strada e tante esperienze attendono il team Panta Rei. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico