Aversa, affidati lavori mercato ortofrutticolo: almeno tre mesi per riapertura

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Affidati, nella mattinata di ieri, i lavori per il mercato ortofrutticolo. Conto alla rovescia per l’effettuazione dei lavori di ristrutturazione che dovranno consentire la riapertura della struttura di viale Europa chiuso, oramai, dallo scorso 10 ottobre, a seguito di una ispezione effettuata dai carabinieri di Noe e Nas e dagli ispettori dell’Asl. I tempi della burocrazia hanno ridotto allo stremo operatori del mercato aversano e quanti occupati nell’indotto. Circa 500 famiglie sono praticamente senza entrata alcuna da allora.

Dopo diverse manifestazioni di protesta che si sono tradotte nell’occupazione, anche notturna della sala consiliare e in tentennanti blocchi stradali, la vicenda sembra andare verso la conclusione, anche se i tempi non sembrano essere brevissimi. Si parla, infatti, di circa tre mesi per rimettere in sesto una struttura che non aveva ricevuto manutenzione alcuna da oltre un decennio. Basti pensare che i servizi igienici erano inutilizzabili da otto anni e che, proprio quella mattina di ottobre, l’attuale amministrazione aveva provveduto per l’installazione di bagni chimici. Prescrizioni di Asl e carabinieri alla mano, è stato stilato un computo metrico di circa cinquecentomila euro che saranno anticipati dall’Ente con la restituzione in quattro anni.

«Questa mattina (ieri per chi legge, ndr), – ha dichiarato Benedetto Zoccola, assessore ai lavori pubblici della giunta guidata dal sindaco Alfonso Golia – è stato consegnato il cantiere alla ditta che si è aggiudicata la gara per l’esecuzione dei lavori. Hanno già effettuato alcuni rilievi e nel giro di una settimana inizieranno i lavori veri e propri». «Dal canto mio – conclude Zoccola – cercherò di verificare il cronoprogramma e l’effettuazione dei lavori previsti. Abbiamo chiesto alla ditta di utilizzare quanti più addetti possibile per fare in modo di concludere al più presto i lavori programmati e riaprire finalmente questa struttura vitale per l’economia cittadina».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico