“La Ballata dei Dimenticati”, il nuovo singolo del rapper (non rapper) Mattia Mariano

di Redazione

Dal 20 dicembre in radio “La Ballata dei Dimenticati” il nuovo singolo di Mattia Mariano che anticipa l’uscita dell’Ep “Bombarolo” che sarà disponibile sulle piattaforme dal 14 gennaio 2020 ed il cui presave su Spotify è già possibile a questo link. Nel disco Mattia Mariano esplora la parte più oscura e negativa della persona dando vita ad un personaggio, Plaqo, che è il protagonista dei 5 brani che costituiscono i 5 capitoli di questo racconto. Profondamente ispirato dalle opere di Fabrizio De André, “Bombarolo” è un mix di linguaggi e sonorità odierne con riferimenti e citazioni, sia nel testo che musicali, allo stesso cantautore immortale di Genova.

“Questo progetto nasce dall’esigenza di reinventarmi – dice Mattia– dopo il mio percorso nel rap. Ho provato a portare un personaggio come ‘il Bombarolo’ di De André nella mia realtà, così è nato Plaqo il protagonista di questo concept. So che è una scelta rischiosa avvicinare Trap e canzone d’autore ma ci tenevo a ripartire in questo mio nuovo percorso con un tributo ad un’artista come De André che ha contribuito a cambiare il mio modo di vedere la musica”.

“La Ballata dei Dimenticati” segna il capitolo finale di questo racconto in cinque episodi. È un pensiero rivolto a tutti i cosiddetti “ultimi”. Il brano chiude la storia di Plaqo che qui lascia trasparire il suo lato umano. Presa coscienza di essere un “dimenticato” ormai abbandonato a se stesso al pari di tossici, prostitute e delinquenti, non gli resta che pregare per lui e gli altri come lui prima di fare i conti con Dio. Chi ama i racconti che partono dall’atto finale potrà anche iniziare da qui l’ascolto di Bombarolo (prodotto per la Jeans Record Label da JackOne – sinFO ringraziano Fondazione De André e Universal Ricordi).

Biografia – Di Lecce, classe 1993. Cresciuto artisticamente col rap per quanto oggi non sia propriamente un rapper. Ha lavorato da solista (alias Colpa) ed in gruppo (Badfellas, 73100MOB), avendo modo di levarsi già varie soddisfazioni: Centinaia di migliaia di visualizzazioni con i suoi brani da solista ed in gruppo; La produzione di uno skit per lo “Zoo di 105”; Secondo posto al “Global Rap Superstar Italy” e collaborazioni con artisti conosciuti a livello nazionale come OG EastBull e 23.7. Ritiene però acerbi molti suoi lavori precedenti. Dopo una pausa dalle scene nel 2019 firma con la Jeans (Etichetta fondata negli anni 70 da R. Cocciante, M. Luberti A. Bettini, P.A. Cassella), ritorna col suo nome anagrafico e un nuovo lavoro: “Bombarolo”. Bombarolo è un breve concept album che fonde sonorità attuali e passate, ispirato dalle opere di De André e in particolare dal personaggio dell’album di De André “Storia di un impiegato”. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico