Parete, centenario incoronazione Madonna della Rotonda: Comune stanzia circa 100mila euro

di Redazione

Parete (Caserta) di Franco Terracciano – Pioggia di euro sulla Madonna. 96.550 euro, infatti, sono stati deliberati dalla Giunta comunale, presieduta dal sindaco Gino Pellegrino, per finanziare il progetto esecutivo relativo al centenario dell’Incoronazione di Maria SS. della Rotonda, comprotettrice di Parete. Inizialmente la cifra era di 148mila euro; poi, riducendo le esibizioni artistiche previste, si è giunti alla somma di 96.500 euro. Una cifra importante per un evento molto atteso dalla cittadinanza che ha un fervido culto nei confronti della Madonna della Rotonda.

Già da mesi il parroco, don Emilio Tamburrino, e il comitato organizzatore degli eventi religiosi, che si svolgeranno durante le festività pasquali, sono in fermento per organizzare i festeggiamenti che richiameranno non solo i paretani sparsi nel mondo, ma anche tanti turisti affascinati soprattutto dal suggestivo “Volo dell’Angelo”. A tal proposito, sono stati resi noti i nomi sorteggiati delle bambine, pochi giorni fa, per il “Volo dell’Angelo” del Centenario: Michela De Stefano e Federica Stefanelli, lunedì in Albis; Anna Grassi e Silvia Mottola, martedì in Albis; Filomena Mottola e Federica Torino, domenica in Albis, giorno dell’ottava.

In preparazione c’è anche la pubblicazione di un testo relativo alla storia dell’icona della Madonna della Rotonda scritto dall’ex presidente della provincia di Caserta ed ex dirigente scolastico, Vincenzo De Michele, orgogliosamente paretano, che, in concomitanza del Centenaro dell’Incoronazione, festeggerà pure i suoi primi “100 anni”. Inoltre, durante i festeggiamenti pasquali dell’anno scorso, molti cittadini hanno donato diversi monili d’oro per la creazione di nuova corona d’oro in onore della Madonna.

Sarebbe opportuno, infine, procedere al restauro di alcune preziose tele che si trovano all’interno della chiesa San Pietro Apostolo e che, attualmente, si presentano molto danneggiate, soprattutto le belle raffigurazioni religiose del pittore aversano Onofrio Marchione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico