“Aversa città cardioprotetta” con defibrillatori semiautomatici: l’iniziativa di Caterino

di Livia Fattore

Aversa sarà una città cardioprotetta. Parte, infatti, il relativo progetto seguito per l’amministrazione dalla consigliera comunale del Partito Democratico, Elena Caterino, che ricorda: «La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti. Se non si è in grado di intervenire in pochi minuti (5/6 al massimo) con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica la morte sopraggiunge. L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatori e di operatori laici in grado di saperli utilizzare».

Già nella scorsa consiliatura, l’esponente Dem si era occupata del tema presentando con l’ex gruppo Consiliare Pd una mozione che fu emendata e votata all’unanimità. Poiché in seguito alla delibera di Consiglio non è stata mai arrivata la procedura, il tema è stato portato all’attenzione dell’assessore al ramo Ciro Tarantino e del presidente della Commissione Politiche Sociali, Marco Girone, che hanno condiviso il progetto che poi è stato portato all’attenzione dei membri della relativa Commissione dando così il via ai lavori. «Abbiamo immediatamente iniziato a collaborare con i Dirigenti dell’Asl fino a firmare la convenzione» ha annunciato Caterino.

L’obiettivo del progetto è quello di: diffondere su suolo pubblico la presenza di defibrillatori semiautomatici Dae adeguatamente segnalati; formare attraverso corsi Bls-D (Basic Life Support-Defibrillation) i cittadini che si rendono volontari; diffondere nella popolazione la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza; mantenere in perfetto stato di funzionamento i defibrillatori nel tempo attraverso un adeguato Programma di Assistenza e Manutenzione Dae. A breve sarà comunicata la data di inizio del corso per formare i volontari. Il progetto sarà rivolto principalmente alle Associazioni di Volontariato, ai dipendenti pubblici e a chiunque vorrà contribuire a rendere la città più sicura.

«Stiamo lavorando – conclude l’esponente Dem – per realizzare una rete in città individuando i siti adatti all’installazione ma prima bisogna individuare quelli già presenti in città e il loro stato. Anche il consigliere comunale di Noi Aversani Francesco Sagliocco ha dimostrato di essere sensibile al tema presentando una mozione che è stata ritirata durante la seduta del Consiglio Comunale, dopo aver constatato l’avvio dei lavori per realizzare il progetto».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico