Gricignano, sport gratis per bambini e ragazzi svantaggiati: al via le iscrizioni

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Su interessamento dell’assessore allo Sport, Filomena Iuliano (nella foto), l’amministrazione comunale di Gricignano, guidata dal sindaco Vincenzo Santagata, ha accolto l’invito dell’associazione sportiva dilettantistica “Frocalcio” di Lusciano, presieduta da Massimo Nugnes, di collaborare all’attuazione del progetto “Sport di Tutti” grazie al quale bambini e ragazzi di famiglie a basso reddito, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, potranno svolgere attività sportiva due volte alla settimana per 20 settimane a titolo gratuito.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 30 gennaio. E’ necessario presentare l’attestazione Isee. Per qualsiasi informazione rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali (al momento provvisoriamente situato al pian terreno della casa comunale di piazza Municipio) oppure visitare il sito web istituzionale del Comune.

La Frocalcio ha ottenuto l’adesione al nuovo modello di intervento, promosso da “Sport e Salute spa”, società in-house del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che si propone di abbattere le barriere economiche di accesso allo sport, declinando concretamente il principio del diritto allo sport per tutti e fornendo un servizio alla comunità. “Sport di Tutti” ha l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui. In questa prima fase l’intervento si rivolge, con l’Edizione Young, alla fascia di età dai 5 ai 18 anni, favorendo un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per 2 ore settimanali e differenziata per bambini e ragazzi. Il progetto si rivolge soprattutto a famiglie e ragazzi che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche, affiliate agli organismi sportivi, ovvero Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva, Discipline sportive associate iscritte al registro Coni che operano sul territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico