Marco Sentieri, il cantante di Casal di Principe sarà sul palco del Festival di Sanremo

di Redazione

Una sfida sul filo del rasoio quella tra Marco Sentieri con la canzone “Billy blu” e la 17enne Shari con “Stella” alla finale di Sanremo Giovani 2019. Parità nel voto tra i giurati – Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e Gigi D’Alessio – mentre il televoto ha deciso la terza sfida tra le cinque nuove proposte del Festival di Sanremo. Il 34enne cantante di Casal di Principe (Caserta) potrà così esibirsi sul palco del teatro Ariston, tra le “Nuove Proposte”, insieme a Leo Gassmann e Fadi, vincitori dei primi due confronti della puntata conclusiva della trasmissione condotta su Rai 1 da Amadeus.

Nato l’11 giugno 1985 a Napoli, Sentieri ancora 16enne si è trasferito a Roma dove ha fondato la sua prima band, “Il Quarto Senso”. Con il quartetto ha vissuto tante emozioni, tra cui quella di riuscirsi a classificare ai primi posti del Sanremo rock giovani. Due anni dopo però ha lasciato il gruppo per intraprendere la carriera da solista. Durante gli anni Duemila ha avuto poi il piacere di maturare la sua arte grazie ad alcune importanti collaborazioni. Ha avuto il piacere di aprire i concerti di Clementino, dei Gemelli Diversi. E ancora di Rocco Hunt, Moreno, dei Neri per Caso, Gianni Nazzaro, Tony Tammaro e Mario Trevi. Sentieri, tra l’altro, è reduce dalle vittorie di due festival internazionali in Romania. Uno è il “George Grigoriu”, tenutosi dal 20 al 22 maggio 2016, e “Dan Spataru”, dal 30 settembre al 2 ottobre dello stesso anno, senza dimenticare la partecipazione ad “X-Factor Romania”.

Nel 2016 Marco e la sua band hanno partecipato con l’inedito “La Nuova Generazione”, al contest nazionale “Tour Music Fest”, arrivando sesti, ad un passo dalle finali, tra migliaia di band. L’anno successivo hanno raggiunto le semifinali nazionali del “Festival Show”. Nonostante non abbiano superato lo step per la finale, hanno comunque raggiunto un riscontro da parte del pubblico più che positivo. Sempre nel 2017 il videoclip de “La Nuova Generazione” si posiziona tra i cinque social clip finalisti del concorso internazionale del cortometraggio “Tulipani di seta nera”. Sentieri si è poi esibito in vari concerti live girando non solo tutta l’Italia, ma toccando anche Paesi come Germania, Svizzera e Romania. Tutto ciò gli ha permesso di riscuotere un buon successo mediatico, anche attraverso la potenza dei social. A fine 2018 Marco, tra le tante canzoni scritte, ha anche composto l’inno per la propria squadra di calcio della città, l’Albanova, pubblicato a gennaio 2019. L’estate scorsa ha pubblicato il singolo dal titolo “Avvolgimi” e ha tenuto tantissimi concerti in tutta Italia.

E ora è arrivata l’occasione di Sanremo Giovani 2019. Dopo aver superato le semifinali alla trasmissione “ItaliaSì”, il cantante casalese si è esibito durante la finale, in diretta dal Casinò di Sanremo, giovedì 19 dicembre, in prima serata su Rai 1, ottenendo l’accesso alla kermesse nella città ligure grazie al brano “Billy Blu”, che parla di bullismo, scritta insieme al compianto autore Giampiero Artegiani, scomparso lo scorso febbraio. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico