Paul McCartney in concerto a Napoli il 10 giugno

di Redazione

Paul McCartney torna a Napoli, a 29 anni dalla sua prima, e unica finora, volta in città: appuntamento in piazza del Plebiscito il 10 giugno, con un bis a Lucca, sulle mura storiche, tre giorni dopo. «Non posso credere che siano passati sette anni dal nostro ultimo concerto in Italia. Ci siamo divertiti tantissimo in quell’ultimo viaggio quindi siamo certi che queste saranno due serate memorabili per noi e non vediamo l’ora di tornare. Un ulteriore bonus per me è il fatto che questa sarà la mia prima volta di sempre a Lucca. Tieniti pronta a scatenarti, Italia!», commenta l’ex Beatles, 77 anni, impegnato nel «Freshen up tour» che, vista l’età, potrebbe essere il suo canto del cigno.

Si è già esibito in 39 show in dodici nazioni, l’ultima tranche si è conclusa con un concerto sold-out al Los Angeles Dodger stadium nel luglio scorso. Con lui ci sarà quella che è la sua band da piu di 15 anni: Paul «Wix» Wickens (tastiera), Bryan Ray (basso e chitarra), Rusty Anderson (chitarra) e Abe Laboriel Jr (batteria).

Macca si esibì a Napoli, a sorpresa per evitare il traffico dei bagarini, il 5 giugno 1991 al Palapartenope, al suo fianco c’era ancora la moglie Linda. La scaletta iniziò con un classico come «Mean woman blues» in un tripudo di rock’n’roll («Be bop a lula»), hit beatlesiani (We can work it out», «And I love her») e wingsiani («Band on the run») sino alla clamorosa chiusura con «Sgt. Pepper’s lonely hearts club band» passando anche per una versione del classico verace «’O sole mio» ereditato dalla lezione presleyana. Anche in quell’occasione come in questa, artefice del colpaccio fu Mimmo D’Alessandro, promoter di Somma Vesuviana che, con il suo socio toscano Adolfo Galli, ha portato in Italia il meglio del rock internazionale, Rolling Stones compresi ed è felicissimo in questo caso di «far esibire la leggenda più leggenda che c’è nelle mie due città: Napoli, da cui sono partito alla ricerca di fortuna e di musica, e Lucca, dove ho trovato credibilità e spazio e fortuna e abbiamo messo in piedi un festival con quella musica». IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico