Parete, “Legalità nelle Scuole”: Carabinieri e Circolo Interforze incontrano gli alunni

di Redazione

Parete (Caserta) – Riparte il progetto “Legalità nelle scuole” che da anni viene portato avanti dal locale Circolo Interforze “Caduti di Nassiriya”. Ieri mattina, nell’istituto comprensivo “Basile”, il maresciallo della locale stazione dei carabinieri, Vincenzo Pulicani, ha illustrato agli attenti alunni le dinamiche del bullismo balzato tragicamente alla cronaca per episodi violenti che hanno visto protagonisti inermi adolescenti in balìa di coetanei aggressivi.

Gli alunni hanno così appreso che lo Stato non abbandona mai i cittadini, soprattutto i minori che devono essere sempre tutelati sia nel contesto sociale sia in quello scolastico. Altri incontri formativi, sempre a cura del Comitato Interforze, si terranno nei prossimi mesi e verteranno sulla pericolosità delle droghe e del materiale esplosivo, soprattutto durante il periodo natalizio, sulla sicurezza stradale e delle strutture pubbliche.

“Coinvolgeremo pure gli alunni del Liceo Scientifico – dichiara Gildo Mendoza, presidente del Circolo Interforze – che da quest’anno frequentano la sede staccata di Parete. Con loro affronteremo le scottanti problematiche riguardanti il cyberbullismo e i rischi per chi naviga in rete, l’educazione cinofila e la sociologia della devianza. Noi militari in servizio e in pensione, vogliamo dare un contributo fattivo per migliorare la vita sociale della nostra comunità. La nostra azione educativa è rivolta soprattutto ai giovani che ci sono molto a cuore e ai quali vogliamo trasmettere i valori della lealtà, dell’amor patrio e del rispetto verso gli altri”. Domenica prossima, intanto, il Circolo Interforze commemorerà, con una solenne cerimonia in piazza Caduti di Nassiriya e in piazza Giovanni Paolo II, i Caduti in guerra e i Martiri di Nassiriya. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA – di Franco Terracciano

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico