Mondragone, De Raho e Capacchione incontrano gli studenti del Liceo Galilei

di Redazione

“Insieme per la legalità” è questo il titolo dell’appuntamento in programma giovedì 28 novembre, con inizio alle ore 9.30, al liceo Galileo Galilei di Mondragone (Caserta). Si tratta della prima di una serie di progetti didattici, incontri e momenti formativi voluti dal dirigente scolastico professoressa Antonietta Pellegrino e dai docenti per promuovere tra gli studenti la cultura della legalità e della sicurezza e promuovere una riflessione sui valori della convivenza civile, della democrazia, della cittadinanza attiva e contribuire alla formazione di una nuova coscienza civica sul territorio.

Il primo appuntamento sarà una riflessione sul tema della legalità e la difesa della sicurezza e vedrà al tavolo dei relatori, oltre al dirigente scolastico Antonietta Pellegrino ed al direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Luisa Franzese, il procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho, il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Francesco Messina, la giornalista Rosaria Capacchione (che da anni vive sotto scorta per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata del Casertano), il vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza. Modererà la discussione il giornalista Pierluigi Benvenuti.

Nel corso della giornata gli studenti avranno anche la possibilità di vivere un momento di orientamento professionale e di conoscere i diversi settori e reparti in cui è articolata la Polizia di Stato che sarà presente con i laboratori mobili della polizia scientifica e di quella stradale per illustrare agli studenti, durante dei workshop mirati, le tecniche investigative ed il lavoro di agenti e dirigenti. La conferenza si terrà nell’auditorium del liceo Galileo Galilei, in via Pitagora, a Mondragone, con inizio, come detto, alle ore 9.30.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico