Aversa, Erasmus+: gli studenti del Liceo Fermi in Slovenia

di Gennaro Pacilio

Diventa sempre più internazionale il Liceo “Fermi” di Aversa (Caserta), diretto da Adriana Mincione, che nei giorni scorsi è giunto alla sua quindicesima mobilità europea Erasmus+. Dopo il successo della mobilità Erasmus+ in Italia, lo scorso aprile una rappresentanza di studenti delle classi terze e quarte del curricolo Cambridge International ha fatto tappa in Slovenia, nella scuola partner Spsšb di Lubiana. Si tratta di una mobilità inerente uno dei cinque Erasmus+ che il liceo ha attivato: Yes Europe II 2018/2020.

In una soluzione homestay, un gruppo di lavoro proveniente da Colonia (Germania), Reykjavik (Islanda) e Atene (Grecia), insieme agli studenti del liceo italiano ha collaborato alla creazione di un ambiente accattivante e professionale all’interno delle istituzioni scolastiche, favorendo la promozione della cittadinanza attiva e dell’autoimprenditorialità nonché la capacità di cooperare al fine di sviluppare pratiche innovative relative all’insegnamento, alle politiche giovanili e allo scambio delle best practices.

I docenti di inglese Costanza Chirico, coordinatrice del progetto, e Pasquale Pagano sono stati i mentor di quest’ultima esperienza che dal 17 al 23 novembre ha visto attivi workshop e laboratori didattici presso la scuola ospitante, l’università slovena (dipartimento di sociologia) e tre diverse tipologie di aziende locali che lavorano a contatto con l’Europa e non solo. Un’esperienza transfontaliera che ha rafforzato le skills relazionali, linguistiche e sociali che sono alla base dello sviluppo di competenze di cittadinanza attiva. Particolarmente fruttuose le tecniche e le metodologie acquisite grazie ai laboratori in loco che hanno incoraggiato capacità di promuovere se stessi, di candidare application form per fare domanda per un posto lavoro tramite la stesura del Cv, di superare con successo un’intervista di lavoro e, ancora, di tenere un discorso utilizzando, oltre che le parole, il linguaggio del corpo, estremamente importante nell’arte della retorica.

Per concludere al meglio le attività non sono mancati momenti nei quali gli studenti hanno potuto scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Slovenia, dal centro storico di Lubiana al Lago di Bled. Un’esperienza, dunque, davvero entusiasmante e formativa che ha contribuito alla crescita degli studenti e dimostrato che lo scambio di culture è sempre fonte di arricchimento e miglioramento per ognuno. Gli studenti del percorso Cambridge International del Liceo Fermi si preparano ora alla quarta tappa di questo progetto Erasmus+: Colonia, in Germania a nel mese di marzo 2020. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico