Aversa, chiusura mercato ortofrutticolo: opposizione chiede Consiglio ad hoc

di Livia Fattore

Aversa – Una seduta di Consiglio comunale per illustrare la reale situazione del mercato ortofrutticolo di viale Europa, chiuso, oramai, da poco meno di venti giorni con gravissime ricadute dal punto di vista socio-economico considerato che tra operatori diretti e indotto sono circa 500 le famiglie che sbarcano il lunario grazie a questa struttura. A chiedere con urgenza una seduta specifica dell’Assise, nel corso di una conferenza stampa, i consiglieri comunali di opposizione.

«La decisione – ha affermato il portavoce cittadino del Movimento 5 Stelle Roberto Romano – è nata in seguito anche all’occupazione che c’è stata della sala consiliare da parte degli operatori. La nostra idea è di dare voce alla città nel luogo deputato il consiglio comunale, evitando che ci siano pettegolezzi e inesattezze su questa vicenda che rappresenta una criticità che ereditiamo sicuramente dal passato, ma che va affrontata con decisione e competenza». «Pertanto, – conclude Romano – ci riserviamo di fare dichiarazioni nelle opportune sedi istituzionali e portare il nostro contributo di idee per il bene comune e per la crescita sociale economica della città. Le battaglie si vincono uniti, per questo ci aspettavamo un coinvolgimento da parte di questa amministrazione, ma non è avvenuto. Le stanze del palazzo non sono di vetro ma sono chiuse ai cittadini e ai loro rappresentanti».

«Di comune accordo con gli altri colleghi consiglieri di minoranza, – ha dichiarato il consigliere di opposizione del centrodestra Gianluca Golia – abbiamo deciso di chiedere un consiglio comunale urgente per affrontare a viso aperto la questione del mercato». «Non vuole essere una strumentalizzazione – ha continuato l’ex candidato sindaco – perché ci troviamo al cospetto di operatori del settore e relativi dipendenti (quindi di riflesso tante famiglie) che, oramai da più di 15 giorni, stanno vivendo una situazione di forte disagio e, quindi, l’attenzione che stiamo ponendo nell’intraprendere ogni tipo di azione è tanta. Obiettivo di questo consiglio comunale è quello di capire come stanno le cose e di comprendere ancor più le azioni che realmente l’amministrazione vuole adottare».

In relazione alla decisione dell’amministrazione guidata dal sindaco Alfonso Golia di destinare circa 40mila euro per i lavori necessari, Gianluca Golia conclude: «E’ di qualche ora fa la decisione della giunta di destinare una somma ai lavori per riaprire il mercato. Decisione che ci vede soddisfatti in parte perché il nostro obiettivo sarà anche quello di capire quali azioni saranno programmate per rilanciare definitivamente una realtà commerciale ed imprenditoriale che dovrà finalmente essere al passo con le nuove esigenze che i tempi di oggi richiedono».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico