Aversa, approvato regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi: prime elezioni nel 2020

di Redazione

La Commissione Politiche Sociali del Comune di Aversa, su proposta della maggioranza consiliare, ha approvato all’unanimità la modifica e contestuale messa in atto del regolamento sul Consiglio Comunale dei Ragazzi. Tramite quello che sarà un vero e proprio Consiglio comunale under 19, la popolazione della città, dalla quarta elementare fino all’ultimo anno di superiori, avrà finalmente uno spazio collegamento diretto con l’amministrazione comunale, nei confronti del quale avrà funzione consultiva.

“Far entrare i giovani nelle Istituzioni: detto fatto, con uno strumento che li responsabilizza e contribuisce, in collaborazione con le scuole, a sviluppare una maggiore attenzione nei confronti delle Istituzioni nell’ambito del loro percorso formativo”, commenta il consigliere comunale Mariano Scuotri, componente della commissione e promotore dell’iniziativa. “Da più giovane del Consiglio comunale – continua Scuotri – sono molto felice: la politica deve dare reale importanza all’ascolto dei giovani, dei giovanissimi e prendersi carica realmente delle loro esigenze. In questo modo uno studente liceale o addirittura di medie ed elementari crescerà consapevole del valore, dell’importanza, della fortuna di avere a disposizione le Istituzioni, che devono essere la casa di tutti i cittadini”.

Le prime “giovani elezioni” si terranno l’anno prossimo, “per fare tutto al meglio – spiega il consigliere di maggioranza – e preparare le scuole che dovranno far andare al voto i loro alunni, per un momento didattico di altissimo livello avente un obiettivo: insegnare che tesoro è la democrazia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico