Abbigliamento falso, sequestrati oltre 6mila capi tra il Napoletano e il Casertano

di Redazione

Oltre 6mila capi di abbigliamento, scarpe e accessori contraffatti sono stati sequestrati tra Napoli, Arzano (Napoli), San Nicola la Strada (Caserta) e Teverola (Caserta), per un valore di oltre 200mila euro. A finire nel mirino della Guardia di finanza sono state alcune spedizioni sospette di merci provenienti dai paesi esteri (in particolare Est Europa) effettuate attraverso i più noti corrieri internazionali; in particolare, a seguito della costante attività di analisi condotta dagli specialisti del Gruppo Tutela Mercato Beni e Servizi sono stati individuati i destinatari “seriali” di merce contraffatta, grossisti di abbigliamento e di accessori falsi.

Questi ultimi, a loro volta, rivendevano i prodotti importati prevalentemente a cittadini extracomunitari, che esponevano i falsi griffati nelle strade dello shopping napoletano, oltre che nei mercati rionali campani. I sequestri operati dalle Fiamme gialle hanno riguardato cinture, borse, t-shirt, felpe, oltre che calzature e profumi riportanti noti marchi commerciali e avrebbero fruttato sul mercato illegale oltre 200mila euro.

Sono finiti guai tre cittadini senegalesi che dimorano a Napoli e due italiani, uno residente a Napoli, l’altro a Marcianise (Caserta), tutti denunciati a piede libero per ricettazione e detenzione di prodotti contraffatti. Le indagini proseguono per individuare i canali di approvvigionamento dei beni illegali, nonché ulteriori soggetti coinvolti. La contraffazione, un fenomeno sempre florido in Campania, è un moltiplicatore di illegalità, che alimenta plurimi settori dell’economia sommersa, come il circuito del “lavoro nero”, dell’immigrazione clandestina, dell’evasione fiscale e del riciclaggio di denaro “sporco”.

Al riguardo, lo sforzo operativo dei finanzieri è finalizzato a disarticolare l’intera filiera distributiva delle merci contraffatte e a risalire ai poli produttivi, tanto che la Guardia di Finanza di Napoli, nei primi 9 mesi dell’anno, nello specifico comparto, ha sequestrato 36 milioni di articoli tra prodotti contraffatti e non sicuri, arrestato 4 responsabili, denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria 544 soggetti segnalandone 186 alle autorità amministrative.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico