Ue, Paolo Gentiloni commissario agli Affari economici

di Redazione

Paolo Gentiloni è il nuovo commissario agli Affari economici, al posto di Pierre Moscovici. “Oggi presento una squadra ben equilibrata e che riunisce competenza ed esperienza, voglio una commissione che lavori con determinazione e che offra delle risposte”, ha detto la presidente eletta della commissione europea Ursula von der Leyen. “Voglio una commissione che sia flessibile moderna e agile”, ha aggiunto.

“Paolo Gentiloni è stato premier e ministro degli Esteri. Condividerà con noi la sua vasta esperienza, col portafoglio dell’Economia”, ha aggiunto Ursula Von der Leyen. “Ringrazio la presidente Ursula Von der Leyen per l’incarico che mi ha assegnato nella nuova Commissione. La responsabilità di Commissario all’economia alla quale oggi sono stato candidato è di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell’economia europea”, ha replicato l’ex premier.  “Mi impegnerò innanzitutto per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale. Cercherò di onorare l’Italia, il cui governo mi ha proposto, lavorando nell’interesse di tutti i cittadini europei e in costante raccordo con il Parlamento europeo e le istituzioni dell’Unione”, ha aggiunto Gentiloni.

Oltre a Gentiloni, nominato commissario agli affari economici, la presidente eletta della Cìcommissione europea ha annunciato anche tutti gli altri componenti della sua squadra. Franz Timmermans, Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis saranno i vicepresidenti esecutivi della nuova commissione europea. rsula Von de Leyen ha spiegato di volere un’economia e un’Europa più forti entro limiti e flessibilità chiari che vanno discussi nell’ambito delle regole. “Aspettiamo le bozze delle prossime leggi di stabilità e poi vedremo quali sono i prossimi passi”, ha detto. Sulla Brexit: “Non è la fine di qualcosa ma l’inizio delle nostre future relazioni con il Regno Unito, che voglio siano buone anche in futuro”. Inoltre, “se il Regno Unito dovesse chiedere una proroga gliela concederemo, ma in quel caso dovrà nominare un commissario”, ha aggiunto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico