Roghi tossici, “Noi Aversani” solidale con i manifestanti

di Redazione

Aversa – “Siamo solidali con chi ha manifestato, in diverse occasioni di recente, contro la situazione disastrosa provocata dai continui roghi ma ci demoralizza e ci preoccupa il fatto che le stesse manifestazioni si ripetono periodicamente da oltre venti anni a questa parte senza che nulla sia cambiato, anzi la situazione è senz’altro peggiorata”.

A rendere l’amara constatazione sono gli esponenti del movimento “Noi Aversani”, che ha in Francesco Sagliocco (nella foto) il proprio rappresentante in seno al Consiglio comunale di Aversa. “Pur nella piena convinzione – continuano gli esponenti di Noi Aversani – dell’utilità di qualsiasi forma di manifestazione che possa smuovere l’opinione pubblica e, quindi, favorire e accelerare interventi risolutivi da parte delle Istituzioni competenti, riteniamo che sia giunto il momento di chiedere con maggiore forza azioni incisive che portino a debellare il problema dei roghi e tutti quelli ad esso connessi. Le sole manifestazioni, sebbene partecipate e condivise trasversalmente dalle forze politiche territoriali, riteniamo non siano sufficienti a creare le condizioni affinché si intervenga risolutivamente”.

“Ci sembra di assistere – continuano dal movimento – a scene già viste venti anni fa, che portarono alla redazione della ‘Mappa della Vergogna’ (una carta su cui era indicata la presenza di discariche e di siti inquinati) e che culminarono anche in una dettagliata denuncia alla Procura della Repubblica ma che purtroppo non sortirono alcun effetto pratico, tant’è che ad oggi si continua a morire di malattie neoplastiche, di leucemia e di altre patologie che hanno a che fare con inquinamento e degrado ambientale. Non vorremo trovarci, tra altri vent’anni ancora a protestare contro i fenomeni di oggi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico