Governo M5S-Pd, il giorno di Rousseau. Casaleggio: “Record di partecipazione”

di Redazione

“Tutti i 20 punti che il Movimento 5 Stelle ha presentato al presidente Conte sono affrontati nel programma di governo”. Così Luigi Di Maio invita su Facebook i militanti cinquestelle a votare su Rousseau, spiegando ciò che è stato inserito: “Dal blocco dell’aumento dell’Iva al salario minimo, dal taglio del cuneo fiscale agli aiuti a famiglie e disabili, dallo stop agli inceneritori alle trivelle”.

E, intanto, esulta Davide Casaleggio: “Alle 13.19 di oggi abbiamo superato le 56.127 votazioni da parte degli iscritti, è l’attuale record mondiale di partecipazione online a una votazione politica. Sono molto contento di questa dimostrazione di democrazia diretta. Il M5s è l’unica forza politica quantomeno in Italia che fa partecipare gli iscritti a scelte così importanti per il futuro del Paese”.

Per quanto riguarda la bozza di programma M5S-Pd, pubblicata sul Blog delle Stelle, il primo dei 26 punti riguarda l’economia: “Con riferimento alla legge di bilancio per il 2020 sarà perseguita una politica economica espansiva, senza compromettere l’equilibrio di finanza pubblica e, in particolare: neutralizzazione dell’aumento dell’Iva, sostegno alle famiglie e ai disabili, il perseguimento di politiche per l’emergenza abitativa, deburocratizzazione e semplificazione amministrativa, maggiori risorse per scuola, università, ricerca e welfare”.

Altri punto riguarda il taglio dei parlamentari: “E’ necessario inserire, nel primo calendario utile della Camera dei deputati, la riduzione del numero dei parlamentari, avviando contestualmente un percorso per incrementare le garanzie costituzionali, di rappresentanza democratica, assicurando il pluralismo politico e territoriale”.

L’ottimismo sulla formazione del prossimo governo M5S-Pd fa precipitare lo spread tra il Btp e il Bund sotto i 160 punti base (159), ai minimi da metà maggio 2018. Il tasso sul decennale del Tesoro è allo 0,869%.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico