Furti in casa tra Puglia, Basilicata e Calabria: presa banda di georgiani

di Redazione

Sgominata la banda dei georgiani che tra Nord barese, Murgia, Basilicata e Calabria svaligiava appartamenti. I quattro arresti sono stati effettuati dai carabinieri di Andria, con i colleghi del Comando provinciale di Potenza. Il gruppo, specializzato in furti e ricettazione, era definito “banda della compieta” perché agiva di notte.

I fermi chiesti dalla Procura di Trani sono stati convalidati dal gip e i 4 uomini tutti con precedenti penali di età compresa tra 37 e 45 anni, sono stati portati in carcere a Trani. Le indagini sono cominciate in gennaio, dopo alcuni colpi in appartamenti di Minervino Murge e Spinazzola, due comuni della provincia Bat, ma la banda è accusata anche di altri furti di luglio e agosto anche in provincia di Bari, a Potenza e in Calabria, con identico modus operandi: nei sopralluoghi sugli obiettivi, lasciava sotto le porte degli appartamenti presi di mira dei pezzetti di plastica fluorescenti che, se non risultavano spostati nei giorni successivi, davano il via libera allo scasso.

Poi il colpo, tra l’una e mezza e le due di notte. Le indagini dei Carabinieri hanno attribuito i colpi ai 4 georgiani e il 18 agosto sono scattati i fermi, su disposizioni del pm Giuseppe Aiello di Trani che ha coordinato le indagini. All’alba hanno bloccato a Potenza un’auto con a bordo i primi due, considerati pronti a entrare in azione, mentre gli altri due sono stati bloccati vicino casa a Bari, giudicati in partenza per raggiungere i due connazionali in Basilicata. La perquisizione ha portato al recupero di refurtiva (monili in oro, orologi e valuta estera) per un valore complessivo di circa 10mila euro. Rinvenuti anche un estrattore di cilindretti per serrature di porte di abitazione, due piastrine metalliche a forma di serratura, una lima, chiavi blindate, cellulari di vecchia generazione e un iPhone.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico