Spaccio nel centro storico di Favara: 6 arresti

di Redazione

Operazione dei carabinieri del comando provinciale di Agrigento, impegnati in arresti e perquisizioni nei confronti di una banda di spacciatori che da mesi smerciavano, tra i vicoli del centro storico di Favara, eroina e hashish a tossicodipendenti e giovani. Sei persone sono state arrestate, sulla base di un provvedimento di fermo emesso dalla Procura agrigentina: Emanuele Di Dio, 41 anni, Salvatore Stagno, 46 anni, Rosario Crapa, 30 anni, Massimo Crapa, 45 anni, Alessandra Falsone, 39 anni, e Abass Bukary, 25 anni.

L’operazione, denominata “Fortino” proprio per la sistematica e capillare azione di controllo di una porzione del centro cittadino ad opera del gruppo criminale, è stata condotta da una cinquantina di carabinieri, con l’ausilio di un elicottero e di unità cinofile. Passati al setaccio anche numerosi immobili fatiscenti ed abbandonati che venivano utilizzati dall’organizzazione per nascondere le dosi destinate alla vendita. Il provvedimento si è reso indispensabile, anche a seguito delle tensioni che si erano registrate nel centro storico tra alcuni residenti e gli spacciatori, ritenuti responsabili di un insostenibile stato di degrado tra i vicoli della cittadina.

Il consumatore medio dell’hashish, ricostruiscono gli inquirenti, è invece il giovane o giovanissimo italiano, anche studente che frequenta gli istituti scolastici della città di Favara. Giovani che, magari all’uscita della scuola o prima di andare a fare un aperitivo, si sarebbero addentrati tra i vicoli del centro storico di Favara per acquistare lo stupefacente. Il giro d’affari complessivo registrato nel corso dell’intera operazione è stato stimato in oltre 35mila euro, con una media al giorno di 20 scambi di stupefacente, 30 grammi di “roba” venduta e un guadagno medio che si aggira intorno ai 500 euro.

Per sottrarsi all’attenzione dei carabinieri, i presunti pusher si sarebbero avvalsi anche di un jammer, un disturbatore di frequenze che impedisce ai cellulari di trasmettere o ricevere onde radio. Ai controlli dei militari – ricostruiscono gli stessi -, si sarebbero fatti trovare “puliti” cedendo temporaneamente la droga a dei bambini. I “pusher” avrebbero agito in due gruppi, conoscendo ognuno la presenza dell’altro nella stessa area ma convivendo sostanzialmente in maniera serena tra loro.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico