Aversa, gli apprendisti giornalisti del Liceo “Fermi” al Festival di Trieste

di Redazione

Un’altra esperienza formativa si aggiunge al curriculum già vasto del Laboratorio di Giornalismo “Cross Medial”, il progetto innovativo che avvicina gli studenti del Liceo “Fermi” di Aversa al mondo della moderna comunicazione. E’ appena terminata la tre giorni degli apprendisti giornalisti, impegnati dal 13 al 15 giugno nelle attività proposte dal Festival del Giornalismo di Ronchi Dei Legionari, provincia di Gorizia.

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival è la punta di diamante dell’associazione culturale “Leali delle Notizie”, iniziativa che da anni si impegna ad esplorare l’universo dell’informazione odierna, con grande attenzione alla lealtà e alla veridicità dei fatti raccontati. Senza dubbio una grandissima opportunità di crescita per gli studenti coinvolti: le giornate sono state fitte di incontri con autori ed esperti del settore e di discussioni di attualità. Un onore, poi, poter presentare sul palco l’organizzazione del Laboratorio, con il suo magazine online Parola Al Fermi, le esperienze passate e i premi conquistati.

Ciliegina sulla torta è stata la tavola rotonda con i volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto BiblioGo!, momento di riflessione sul rapporto esistente tra giovani e comunicazione nell’era digitale. Ilenia Menale, giornalista e scrittrice, è la Responsabile del Cross Medial e ha così dichiarato: “La partecipazione al Festival è stato il mio asso nella manica per garantire ai ragazzi un contatto diretto col mondo del giornalismo. I miei ringraziamenti vanno sicuramente all’Associazione Leali delle Notizie, che ci ha dato la possibilità di far conoscere le attività del Laboratorio su un palco nazionale, alla presenza di altri colleghi giornalisti e di decine di scuole provenienti da tutt’Italia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico