Whirlpool, i sindaci di Gricignano, Carinaro e Teverola: “Pronti a mobilitarci con i lavoratori”

di Redazione

“Ci risiamo. I lavoratori della Whirlpool rischiano nuovamente il posto di lavoro. Siamo di fronte all’ennesimo attacco all’occupazione che vede il Sud penalizzato. Solo pochi mesi fa era stato sottoscritto un accordo per un piano di investimenti tra la multinazionale americana e il governo e che ora rischia di essere vanificato”. Così, in una nota congiunta, i sindaco di Gricignano, Vincenzo Santagata, di Carinaro, Nicola Affinito, e di Teverola, Tommaso Barbato, ascesi al governo cittadino alle amministrative dello scorso 26 maggio, intervengono per commentare la vicenda della chiusura dello stabilimento Whirlpool di Napoli e sui permanenti problemi di esuberi e rallentamenti sulla reindustrializzazione del sito di Carinaro.

“Non ci possiamo permettere la perdita di altri posti di lavoro – continuano i tre sindaci – perché negli anni questo territorio è già stato particolarmente penalizzato dalle politiche organizzative dell’azienda. Il tessuto industriale si sta sgretolando inesorabilmente e i posti di lavoro rimasti vanno difesi con tutte le forze. Lo stabilimento di Carinaro, malgrado tutti gli sforzi attuati, passati anche attraverso la trasformazione produttiva del sito industriale, continua ad avere problemi di esuberi e rallentamenti sulle reindustrializzazioni. Ma dopo anni di sacrifici i lavoratori meritano rispetto. Dal 2014 ad oggi la Whirlpool ha ricevuto 27 milioni di euro di fondi pubblici. Perciò non è possibile che ora la prospettiva sia diventata unicamente quella del licenziamento”.

“La Whirlpool – prosegue la nota – deve mantenere fede agli impegni presi con i lavoratori e con il governo. Dietro ogni possibile licenziamento si aprirebbe solo un dramma per le famiglie dei lavoratori che mortificherebbe ulteriormente popolazioni laboriose che negli anni hanno dato davvero tanto al mondo in termini produttivi. Ed è ciò di cui non abbiamo assolutamente bisogno. Come sindaci dei Comuni di Carinaro, Teverola e Gricignano di Aversa, facciamo appello al buon senso dell’Azienda, affinché scongiuri quanto annunciato”.

“Ma deve essere chiaro a tutti – concludono Santagata, Affinito e Barbato – che siamo pronti a mobilitarci a fianco dei sindacati e dei lavoratori e a mettere in campo ogni azione di lotta per salvaguardare i posti di lavoro. Vogliamo solo sperare che l’azienda trovi il modo per non attuare questo ennesimo tentativo di mettere in ginocchio le nostre comunità che hanno già pagato un prezzo molto alto nel recente passato. Siamo a fianco dei lavoratori della Whirlpool e delle loro famiglie e faremo di tutto per tutelare il lavoro che è alla base della dignità di ogni persona”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico