Carinaro, Affinito: “Presto la Giunta”. Il nuovo Consiglio si insedia il 15 giugno

di Livia Fattore

Carinaro – «La Giunta sarà pronta per i primi giorni della prossima settimana». A parlare Nicola Affinito, il commercialista nuovo sindaco di Carinaro, che continua: «Voglio evidenziare che non abbiamo avuto alcuna difficoltà. Al momento devo incontrare un ultimo gruppo di quelli che ci hanno appoggiato, ma, ripeto, non c’è alcun problema. I consiglieri eletti mi hanno dato ampia discrezionalità. Siamo compatti e lo possiamo affermare a chiare lettere».

Affinito, poi, evidenzia che la prima seduta del Consiglio comunale è stata già convocata per sabato 15 giugno prossimo, alle ore 17. «All’ordine del giorno – commenta il commercialista carinarese – c’è la presentazione del nuovo esecutivo, l’elezione del presidente del civico consesso, l’indicazione del vice sindaco e la composizione delle varie commissioni consiliari obbligatorie per legge». Quando al primo cittadino viene chiesto cosa ha fatto nel nuovo ruolo in questi primi giorni da sindaco, risponde: «Sto leggendo le carte. Anzi, sto imparando a leggere le carte. In questo seguo il consiglio che mi ha dato in campagna elettorale la mia avversaria. Questo per capire da quale base partiamo».

«Al momento, – afferma, da parte sua, proprio l’ex sindaca Annamaria Dell’Aprovitola – attendiamo il primo Consiglio comunale utile per dare un primo giudizio. Ovviamente, con auspicio le che promesse fatte vengano mantenute e che riescano, nonostante l’eterogeneità della loro composizione dagli ‘Amici di Salvini’ a Forza Italia al Movimento 5 Stelle, ad avere un alto momento di sintesi per il bene della collettività». «La nostra – continua l’esponente del Partito Democratico – sarà un’opposizione a tolleranza zero, ma non per partito preso, ma solo perché hanno ricevuto dai cittadini di Carinaro la responsabilità di amministrare. Saremo di appoggio quando ci saranno atti che andranno verso il bene della comunità e oppositivi quando vi saranno fatti e atteggiamenti contrari che abbiamo paventato anche nel corso della campagna elettorale».

Affinito, a capo della lista “Carinaro Rinasce”, con un distacco di circa 750 voti (2579), ha sconfitto, il 26 maggio scorso, Annamaria Dell’Aprovitola, con la lista “Carinaro nel Cuore” (1833). Dell’Aprovitola era stata sindaca sino al giugno scorso quando la maggioranza dei consiglieri comunali si dimise provocando lo scioglimento anticipato di un anno del Civico consesso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico