Napoli, l’antico borgo di Antignano raccontato nel libro di Antonio La Gala

di Redazione

Un libro che esplora la storia del borgo di Antignano, uno tra i casali più antichi di Napoli, in cui, in appena poche strade, insistono testimonianze storiche, artistiche e rustiche, capaci di tramandare una sussistenza preziosa dalla rarissima conformazione. Si chiama “L’antico Borgo di Antignano”, lo ha scritto il giornalista e ingegnere Antonio La Gala per la casa editrice Rogiosi di Rosario Bianco.

Il volume è stato presentato proprio nell’antico borgo, da Gigi e Ross, che hanno accolto raccontato retroscena e motivi alla base della pubblicazione, con la consueta ironia. Presenti anche il consigliere Marco Gaudini, per il sindaco Luigi de Magistris e il presidente della V Municipalità, Paolo De Luca.

Via romana, villaggio rurale, residenza del poeta Pontano, dogana borbonica, mercato e, oggi, borgo-mercato-piazza che prova a superare le sue fasi di degrado per ritrovare il fascino di un passato che apre ad un futuro di mille possibilità. La narrazione è intervallata da numerose foto del borgo, immagini attuali unite a foto d’epoca, a testimoniare l’evoluzione nel tempo di un luogo che racconta le radici della Napoli collinare.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico