Napoli, rivolta nel carcere di Poggioreale: detenuti devastano le celle

di Redazione

Alta tensione nel carcere Poggioreale di Napoli, dove si è verificata una rivolta da parte della quasi totalità dei detenuti ristretti nel Padiglione Salerno, circa 300. Una situazione incandescente, con una Sezione detentiva distrutta dai rivoltosi, poi ritornati alla calma e rientrati nelle rispettive celle a seguito delle rassicurazioni ottenute dalla Polizia penitenziaria. Lo comunica Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe sottolineando che “la situazione è molto grave”.

“Ci arrivano da Poggioreale segnali allarmanti di una crescente tensione, con i detenuti che dopo aver sfasciato interamente parte del Padiglione Salerno stanno continuando da ore a minacciare gli Agenti di Polizia Penitenziaria in servizio nelle sezioni detentive con i piedi di legno dei tavoli e manici di scope. Sembra che stessero protestando per sollecitare il ricovero di un detenuto con la febbre. La situazione è molto critica e sul posto si attende l’arrivo di personale di Polizia Penitenziaria di rinforzo, in arrivo da Secondigliano e da altre carceri. E’ sul posto anche il Pm di turno. Mi sembra evidente che c’è necessità di interventi immediati da parte degli organi ministeriali e regionali dell’Amministrazione della Giustizia minorile, che assicurino l’ordine e la sicurezza in carcere a Poggioreale tutelando gli Agenti di Polizia Penitenziaria che vi prestano servizio. Ed è grave che non siano stati raccolti, nel corso del tempo, i segnali lanciati dal Sappe sui costanti e continui focolai di tensione del carcere napoletano”.

Il segretario generale del Sappe, Donato Capece, giudica la condotta dei detenuti ancora in rivolta “irresponsabile e gravissima. Le carceri, dunque, sono ad alta tensione anche in Campania, specie a Poggioreale dove i detenuti presenti cono quasi 2.400: ma lo sono per gli Agenti di Polizia Penitenziaria, sempre più al centro di gravi eventi critici come quelli di Poggioreale”. “Forse il pretesto della violenta protesta dei detenuti è  tra i più futili, ossia l’incapacità di convivere – seppur tra le sbarre – con persone diverse. O forse le ragioni sono da ricercare in screzi di vita penitenziaria, in sgarbi avvenuti fuori dal carcere o, ancora, il tempestivo mancato ricovero di un detenuto con febbre. Fatto sta che si è scatenata una pericolosa protesta che ha coinvolto ancora una volta i poliziotti penitenziari, a cui il Sappe rivolge espressioni di vicinanza e solidarietà”.

“Ci risiamo! Oggi è il turno di Napoli Poggioreale, dove in queste ore al padiglione “Salerno”, da primissime e frammentarie notizie che pervengono, pare che i detenuti abbiano preso il sopravvento sulla gestione del presidio detentivo. Sul luogo stanno convergendo rinforzi della Polizia penitenziaria anche da altri istituti per cercare di ristabilire l’ordine e la sicurezza”. Così Gennarino De Fazio, per la Uilpa Polizia Penitenziaria nazionale. “Solo pochi giorni fa – sottolinea – nel corso del confronto in atto fra amministrazione penitenziaria e organizzazioni sindacali sul dilagare dei disordini, dei tumulti e delle aggressioni alle donne e agli uomini della Polizia penitenziaria, l’abbiamo detto al capo del Dap Basentini: la fase di studio, analisi e proposte deve essere serrata e rapida e parallelamente è indispensabile introdurre misure che elevino gli standard di sicurezza e correggano le falle nei sistemi custodiali, altrimenti si rischia di arrivare troppo tardi esattamente come nel detto popolare che vuole che nelle more che il medico s’istruisca il malato muoia”.

“L’abbiamo detto e ripetuto – prosegue il sindacalista della Uil – non è possibile continuare a gestire una situazione emergenziale come fosse normale e con misure ordinarie; è necessario invece istituire una task force permanente al Ministero della Giustizia e prevedere immediati investimenti sia per l’introduzione e l’implementazione di strumenti e tecnologie sia, e soprattutto, per consentire assunzioni straordinarie di poliziotti penitenziari che possano colmare i vuoti organici di oltre 4mila unità”. “Altrimenti – conclude De Fazio – pur apprezzando l’apertura al dialogo e persino la ‘buona volontà’ del vertice del Dap, senza un impegno certo del ministro Bonafede e del Governo temiamo che si continuerà a dibattere solo di pannicelli caldi e, con i disordini che ormai si registrano pressoché quotidianamente, l’interrogativo che ora ci si pone non è più sul quando, ma sul dove”.

Anche l’Uspp (Unione sindacati polizia penitenziaria) commenta la rivolta di oggi al padiglione Salerno del carcere napoletano di Poggioreale. “I detenuti – spiega il segretario regionale Uspp, Ciro Auricchio – più di 200, si sono barricati con materassi e suppellettili sollecitando il ricovero all’esterno di un loro compagno. La rivolta è nata da ore ed è ancora in atto. Non aspettiamo che ci scappino i morti”. “Basta col regime aperto in un carcere con quasi 2500 detenuti, dove ogni giorno l’incolumità dei colleghi è messa seriamente a rischio. Basta! Con questo immobilismo – sottolinea Auricchio – c’è bisogno di misure urgenti per decongestionare il sovraffollamento, inoltre implementare la pianta organica dell’istituto dove si registrano carenze di oltre 200 agenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico