Parete, una rotatoria al “Quadrivio degli Americani”

di Redazione

Stop al caos del cosiddetto “Quadrivio degli Americani”. Verrà realizzata una rotatoria per consentire lo scorrimento veloce del traffico in una zona periferica di Parete che confina con l’area dell’ipermercato Jambo di Trentola Ducenta. “Grazie a un finanziamento regionale di 1 milione e 346mila euro, – dichiara il sindaco Luigi Pellegrino – rifaremo completamente via Marconi e via Vittorio Emanuele a partire dal confine con Trentola e fino al confine con Giugliano. Il Quadrivio, piazza del Popolo e tutto il nostro corso principale cambieranno volto. Avremo nuovi marciapiedi con dissuasori e arredi urbani, una rinnovata pubblica illuminazione, un nuovo manto stradale e tutta la segnaletica verticale ed orizzontale”.

La storia di questo finanziamento è stata al centro di una polemica politica tra la maggioranza e la consigliera di opposizione Clementina Pezone, la quale, pochi mesi fa, lanciò l’allarme in merito ad una diversa destinazione dei fondi regionali che sarebbero stati programmati non per la riqualificazione delle arterie del centro cittadino, ma per la realizzazione di una nuova strada rurale.

L’annuncio pubblico del sindaco Pellegrino ha, invece, confermato che sarà rimesso a nuovo il principale sistema viario del paese, anche se sui social non si è fermata una vivace polemica in merito alla questione: “E’ stata molto discussa la destinazione di questa somma – commenta Giovanni Papadimitra – all’origine il finanziamento era destinato per la via rurale, ed era evidente che doveva servire anche per dare nuovo ‘valore’ ai terreni agricoli di vecchi e nuovi proprietari confinanti. In molti erano convinti, però, che fossero destinati al miglioramento delle strade urbane. Poi uscì fuori la consigliera Clementina Pezone che chiese pubblicamente su quali strade si dovesse intervenire. Il consigliere delegato, Pietro Feliciello, fece presente che la somma era vincolante per la realizzazione della strada rurale. Per chiarire il tutto, intervenne il Sindaco che, smentendo il consigliere delegato, ‘decise’ opportunamente di destinare il finanziamento al restyling di via Marconi e via Vittorio Emanuele abbandonando l’idea di far realizzare quella strada rurale. Fu saggia decisione?”. “Ora la consigliera Pezone, – conclude Papadimitra – che annunciò il suo interessamento anche a livello regionale, ‘canta vittoria’ sulla realizzazione futura dell’ammodernamento della grande arteria cittadina. Ma quando si realizzerà tutto questo?”.

di Franco Terracciano

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico