Francolise, lista Di Benedetto: “Quali criteri adottati per nomina scrutatori?”

di Redazione

E’ polemica sul metodo di nomina degli scrutatori che opereranno nei seggi elettorali di Francolise in occasione delle elezioni Europee ed Amministrative del prossimo 26 maggio. Oggi la commissione elettorale comunale, costituita dal sindaco Gaetano Tessitore e da tre consiglieri comunali, ha proceduto alla nomina. Ma per il candidato sindaco Saturnino Di Benedetto e i candidati della sua lista civica “La Scelta Giusta”, al fine di garantire trasparenza, sarebbe giusto informare i cittadini sui criteri adottati.

“Non ci risulta che sia stato effettuato un sorteggio pubblico, quindi ci chiediamo in che modo sia avvenuta la scelta”, commentano dal gruppo Di Benedetto, sottolineando: “Sono forse state privilegiate persone in stato di difficoltà economica, così come accaduto in altri comuni, dove ad esempio meritevolmente l’elenco è stato affidato al settore Servizi sociali che ha contezza dei nuclei familiari indigenti? Si è per caso deciso di dare spazio a giovani studenti e, soprattutto, si è adottato il principio della rotazione, escludendo dalla nomina quanti magari hanno già ricoperto il ruolo negli ultimi tre anni?”.

“Per il bene della comunità – auspicano da ‘La Scelta Giusta’ – ci si augura che non si sia fatto prevalere il criterio della parzialità, con la nomina degli ‘amici degli amici’ a discapito di tutti gli altri”. La nomina diretta degli scrutatori è prevista per legge, tuttavia Di Benedetto e la sua squadra ritengono che “il buonsenso debba passare anche per la garanzia della trasparenza e dell’uguaglianza dei diritti”. “Per la nostra coalizione – concludono – la casa comunale deve essere una casa di vetro e non devono esistere cittadini di serie A e serie B”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico