Caserta, riciclo vetro: “Sbriciola” protagonista al Premio Azienda Green 2019

di Redazione

“Sicurezza ambientale dei territori: un nuovo patto territoriale per l’ambiente per un’economia circolare e sostenibile”. E’ il tema della terza edizione del “Premio Azienda Green 2019”, promosso dall’Angam – Associazione nazionale gestori ambientali, tenutasi all’Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista, alle porte di Caserta.

Un riconoscimento consegnato a imprese che si sono distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici ambientali, che sono innovative e che hanno raggiunto positivi effetti economici e occupazionali. Tra queste la “YES” (acronimo di Young Ecology Society) presieduta dal giovane Mario Raimondi e produttrice dell’innovativa “Sbriciola”, un macchinario che tritura il vetro, trasformandolo in sabbia, che successivamente può essere riutilizzata in tanti settori, dall’edilizia al filtraggio e alla depurazione delle acque fino ad arrivare alla realizzazione di piste ciclabili.

La macchina è destinata principalmente agli esercizi commerciali (specialmente quelli appartenenti al settore “Food & Beverage”, ovvero bar e ristoranti), ed è capace di triturare circa 2mila bottiglie in un’ora. La sabbia ricavata può essere smaltita direttamente dalla società che fornisce il macchinario. Il vantaggio è duplice: per i commercianti che adottano questo strumento è previsto un consistente risparmio sulla tariffa rifiuti e l’accesso alle premialità contemplate dalla legge.

L’evento casertano è stata anche occasione, per l’Angam, di gettare le basi di un “Nuovo Patto Territoriale per l’Ambiente” necessario per un confronto concreto con tutte le istituzioni presenti sul territorio. Grazie alla presenza di esperti e rappresentanti delle istituzioni sono stati forniti alcuni dati per una riflessione sul contesto operandi di riferimento e sulle sfide future.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico