Parete, il Consiglio vota sul Garante Disabili e il Biotestamento

di Redazione

Arriva il Garante dei Diritti dei Disabili. Domani il Consiglio comunale di Parete discuterà sull’atteso provvedimento che segnerà una svolta storica in merito alla salvaguardia dei diritti dei diversamente abili. Una conquista sociale fortemente voluta dalla consigliera del Movimento Cinque Stelle, Rosalba Rispo, che commenta: “Siamo stati sempre sensibili alle richieste della persone più svantaggiate del paese che, nella figura del Garante, avranno un punto di riferimento fondamentale per soddisfare le loro richieste”.

“Un’altra battaglia portata avanti in questi mesi – fa sapere Rispo – e che sarà anch’essa discussa domani in consiglio comunale, è il regolamento comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario, il Dat”. Questo provvedimento, più conosciuto come “Biotestamento”, mette in atto la procedura per la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità. Il Comune, quindi, aderirà all’iniziativa della Regione Campania che, in collaborazione con il Centro nazionale trapianti e le associazioni del settore, ha messo in atto quanto stabilito dal Decreto Milleproroghe in merito alla volontà o meni dei cittadini di dare il consenso alla donazione di organi e tessuti.

Due provvedimenti che pongono il Comune di Parete all’avanguardia sulla salvaguardia dei diritti civili che dovrebbero essere estesi a tutti gli altri centri della provincia in cui stentano a decollare queste due importanti opportunità.

di Franco Terracciano 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico