Marano, cimitero “part-time”: i morti devono aspettare tutta la notte per essere sepolti

di Redazione

“Se dovessi avere la sfortuna di morire a Marano, da qualche giorno rischi di passare una notte intera in attesa di essere seppellito, perché in Campania siamo straordinari e non ci facciamo mancare niente, nemmeno il cimitero part-time”. Sorrisi amari quelli di Gennaro Tammaro e Alessio Salvato, delegati Efi (Eccellenza Funeraria Italiana), che portano alla luce un nuovo caso assurdo che in queste ore sta creando notevoli disagi a Marano, popoloso comune dell’hinterland partenopeo.

L’amministrazione cittadina, con un’ordinanza sindacale (la numero 19) datata 2 aprile 2019, stabilisce che il cimitero osserverà l’orario 7.30 – 13.30. Tra i motivi indicati, quello della mancanza di personale. “Del resto – provano a sdrammatizzare i due impresari funebri – lo diciamo ormai da tempo ai campani che è il caso di scegliere bene a che ora passare a miglior vita”.

La verità è che invece questa scelta ha gravissime ripercussioni sul normale svolgimento delle attività cimiteriali. “Si veda il caso di una donna – spiegano Tammaro e Salvato – il cui funerale è fissato nel pomeriggio: dopo il rito, con il cimitero chiuso e interdetto a ogni operazione, la salma dove verrà conservata in attesa della sepoltura?”. Non certo al bar. “Abbiamo contattato il sindaco – spiegano i delegati Efi – che ci ha spiegato che esiste una struttura privata, una funeral house, che può sopperire alle mancanze comunali. Questo in una città già in passato segnato da brutte vicende legate a imprese funebri operanti sul territorio, dove invece di tutelare i cittadini si vengono a creare i presupposti per nuove situazioni di imbarazzo e ambiguità, avallando scelte che de facto creano le condizioni per un monopolio privato di un’attività che dovrebbe essere in capo alla macchina statale”.

“La nostra proposta – chiudono Tammaro e Salvato – è che venga predisposto un tariffario per i servizi che, ahimè, dovrebbero essere ordinari ma vanno considerati extra e di cui possano farsi carico le imprese funebri. Quantomeno per tutelare la dignità dei morti che rischiano di passare la loro ultima notte all’addiaccio prima del riposo eterno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico