Napoli, Maria Rosaria Fazio presenta il libro “Lògos & Toràh”

di Redazione

Sabato 16 marzo, alle 17, a Napoli, nella Sala Pan di Palazzo Roccella, in via dei Mille 60, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sarà presentato il libro “Lògos & Toràh” di Maria Rosaria Fazio. Insieme all’autrice interverranno: Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli; Alessandro Sarno, presidente dell’associazione “Hastinapura”; Suzana Glavas, docente presso “Le Orientali”; Aulo Pedicini, artista; Franco Galeone, co-autore del libro, sacerdote salesiano; Gilda Luongo, critico e curatrice dell’evento.

L’autrice desidera proporre, in maniera interessante, ma nello stesso tempo semplice (ma non semplicistica), il pensiero ebraico dalle sue origini al Rinascimento. “Alcuni sostengono – commenta Fazio – che il contributo della Bibbia, in filosofia, sia irrilevante perché il fare riferimento continuo a Dio non permette la possibilità di dimostrazioni razionali e logiche. Ma nella Bibbia è presente una logica, solo che è diversa dalla ragione umana o Logos, perché fa riferimento alla Sapienza divina o Torah”.

Il libro si presenta come una ricca miniera di sapienza di vita in cui addentrandosi si scopre il multiforme e profondo pensiero ebraico. Nella sua dimensione di universalità, il volume racchiude l’anelito alla comprensione ed alla solidarietà umana per una dimensione di cooperazione tra popoli di diversa etnia e di diversi orientamenti spirituali. E’ intenzione dell’autrice, con questo lavoro, promuovere il concetto di accoglienza e di multiculturalità umana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico