Aversa, lo Jommelli/Cimarosa Festival si farà: appuntamento il 6 aprile

di Redazione

Il 6 aprile, a Casa Cimarosa, partirà lo Jommelli/Cimarosa Festival, giunto alla terza edizione. Ad annunciarlo il direttore artistico della kermesse, Giuseppe Lettieri, che già lo scorso anno aveva diretto la rassegna musicale, sottotitolata Cimarosa Torna a Casa, proprio per la riapertura, dopo lunghi anni di attesa e di vergognoso abbandono, della casa in cui nacque l’illustre musicista aversana.

“Nei giorni scorsi – ha dichiarato Giuseppe Lettieri – ho avuto un lungo e cordiale incontro con il commissario prefettizio Michele Lastella, al governo della città dopo la caduta dell’amministrazione De Cristofaro. Purtroppo, la prematura fine dell’esperienza amministrativa aveva creato un black out di natura burocratica, e lo stesso Jommelli/Cimarosa Festival era a rischio. Ma abbiamo recuperato e ora, con l’entusiasmo del commissario Lastella, siamo pronti a partire per questa lunga rassegna che riporta ad Aversa la grande Musica, ispirata alle figure dei nostri grandi concittadini musicisti, Jommelli/Cimarosa ed Andreozzi”.

Il Festival sarebbe dovuto partire proprio in concomitanza delle Giornate Fai di Primavera. “Con la delegazione Fai aversana, presieduta da Maria Giovanna Pezone, – spiega Lettieri – già avevamo pronto il programma da diversi mesi, poi la caduta imprevista dell’Amministrazione comunale ha fatto saltare tutto, ed approfitto anche per chiedere scusa agli amici del Fai pubblicamente pure se ciò non è dipeso dalle nostre volontà. Ovviamente, è doveroso ringraziare l’Amministrazione De Cristofaro per quello che ha fatto per Casa Cimarosa, riuscendo a colmare una vergogna storica di questa città restituendo il luogo dove nacque il compositore al decoro pubblico e soprattutto l’assessore alla Cultura, Alfonso Oliva, che in quest’ultimo anno e mezzo si è prodigato a far rivivere con la musica e le mostre documentali quella casa. Un discorso che, speriamo, non si interrompa in futuro”.

“La terza edizione dello Jommelli/Cimarosa Festival – fa sapere Lettieri – è concepita proprio in questa direzione, e quindi si trasforma in una vera e propria rassegna che inizierà il sei aprile e si concluderà il 23 giugno. E la maggior parte degli eventi si terrà in Casa Cimarosa. A breve il programma con i grandi artisti previsti in cartellone, ricordando che tutti i concerti sono ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti. Cosi Aversa torna ad essere città di Musica”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico