Aversa

Aversa, parte ristrutturazione della chiesa dello Spirito Santo

Aversa – Al via i lavori per la ristrutturazione e il recupero della storica chiesa dello Spirito Santo, in Piazza Cirillo. Ristrutturazione che parte da lontano, nel 2012 con il “Piu Europa”, poi abbandonata e successivamente ripresa grazie all’Amministrazione de Cristofaro per un costo complessivo di circa due milioni di euro nei quali sono compresi anche le attrezzature necessarie per un Auditorium da circa cento posti e per le dotazioni della Fondazione Cimarosa.

A darne notizia l’ex vicesindaco Michele Ronza, che evidenzia: «Al momento sono iniziati i lavori di catalogazione della pavimentazione esistente su richiesta della Soprintendenza ai beni Culturali. Pavimento che sarà messo al sicuro per evitare sottrazioni. A breve, poi, inizieranno i lavori per il restauro e la consegna di questo altro gioiello alla città». «L’intervento – spiega ancora Ronza – è stato inserito nei Pics (Piani Integrati per la Città Sostenibile) così da recuperare l’importo che si andrà a spendere. Verrà realizzata una sala auditorium da destinare a sede della costituenda fondazione Cimarosa dove, ovviamente saranno realizzati anche concerti».

La chiesa, del Seicento, annessa al monastero delle Clarisse, di stile barocco, fu sconsacrata nel 1960 quando passò al Comune di Aversa in cambio del terreno ceduto alla Curia per realizzare la Chiesa di San Giuseppe Operaio. Da allora, in pratica, non è stata più utilizzata.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Mondragone, in arrivo la Casa dell'Acqua - https://t.co/qKipHXZbcx

Aversa, il Tg del Liceo "Jommelli": on line la prima edizione - https://t.co/mCllZanclj

Esplode deposito di fuochi d’artificio in Irpinia: un morto e diversi feriti https://t.co/MBLbA5RfXc

Immagini hot di Giulia Sarti: il caso agita il Parlamento https://t.co/LOx56nXUlu

Condividi con un amico