Aversa, cultura della legalità: il Liceo Jommelli incontra l’Arma dei Carabinieri

di Redazione

Si è tenuto oggi, nell’aula magna del Liceo ‘Niccolò Jommelli’ di Aversa, l’incontro con l’Arma dei Carabinieri. E’ stato il maggiore Terry Catalano, comandante del gruppo Carabinieri di Aversa, a spiegare agli alunni delle classi quinte dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto (Scienze umane, Linguistico, Scientifico) la tipologia di reclutamento e le caratteristiche di questa professione.

L’appuntamento, che rientra nel programma di formazione della cultura della legalità e dell’orientamento in uscita, è stato organizzato dalle funzioni strumentali Angela Cuomo e Maddalena Russo. “L’incontro di oggi – spiegano le docenti – ha visto la partecipazione di molti studenti che, con grande interesse e coinvolgimento, hanno ascoltato le spiegazioni dettagliate del maggiore Catalano. In questa direzione sono già state svolte diverse attività: i ragazzi sono stati in visita all’Aeronautica Militare di Pozzuoli, abbiamo accolto la direttrice della casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, Elisabetta Palmieri, per la Polizia penitenziaria ed è in programma anche un incontro con la Guardia di finanza. Ringraziamo tutti per la grande disponibilità e professionalità dimostrata in questi incontri”.

Dai questionari somministrati agli alunni circa i percorsi (non solo universitari) da intraprendere una volta concluso il percorso liceale è emersa una decisa propensione per la vita militare: da qui l’organizzazione delle attività. “L’orientamento – conclude la dirigente scolastica Rosa Celardo – è un processo evolutivo, continuo e graduale. Affinché il soggetto arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro di vita, la scelta deve rappresentare un’integrazione il più possibile fra il vissuto individuale e la realtà sociale. L’orientamento è, insomma, un’attività interdisciplinare e, in quanto tale, un vero e proprio processo formativo che la scuola deve definire con forza, teso ad indirizzare l’alunno alla conoscenza di sé e del mondo circostante”.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico