Salario minimo, obiettivo 1000 euro annui in più per circa 3 milioni di lavoratori

di Redazione

Con 9 euro lordi all’ora, ossia la soglia stabilita in uno dei ddl sul salario minimo in discussione al Senato, ci sarebbero 2,9 milioni di lavoratori che avrebbero un incremento medio annuo di retribuzione di 1.073 euro e si verificherebbe un aumento stimato del monte salari complessivo di 3,2 miliardi. E’ la stima dell’Istat audito oggi in Commissione Lavoro a Palazzo Madama, insieme all’Inps. Sono tra il 20% e il 22% i lavoratori dipendenti di aziende private (esclusi gli operai agricoli e i domestici) che attualmente guadagnano sotto i 9 euro l’ora, a detta dei due istituti.

Secondo i dati in possesso dell’Istat, i rapporti di lavoro con retribuzione oraria inferiore a 9 euro lordi l’ora si concentrano tra gli apprendisti (59,5%) e gli operai (26,2%), nelle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (27,1%), del noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (34,3%) e nelle altre attività di servizi (61,6%), tra le donne (23,1%) e tra i giovani sotto i 29 anni (32,6%). Sempre l’Istat ha calcolato gli effetti sulle imprese con dipendenti (circa 1,5 milioni) della soglia di salario minimo lordo a 9 euro. Ci sarebbe “un aggravio di costo che se non trasferito sui prezzi porterebbe a una compressione di circa l’1,2% del margine operativo lordo”.

L’Inps, invece, soffermandosi sui domestici rileva che quasi tutti i livelli di inquadramento di questo settore hanno un salario orario inferiore a 9 euro. L’istituto di previdenza sociale suggerisce però di valutare “le oggettive caratteristiche del settore anche allo scopo di evitare il rischio di pericolose involuzioni che possono portare all’espansione del lavoro irregolare”. Tra il 2012 e il 2017, rileva infatti l’Inps, il numero dei lavoratori regolari nel settore è diminuito del 15% passando da 1,01 milioni a 864.526 unità. L’istituto inoltre, pur tenendo conto dell’esigenza dell’introduzione del salario minimo, sottolinea la necessità di “efficaci forme di controllo del rispetto dei parametri di legge” e di “misure sanzionatorie nei confronti dei trasgressori”.

In Commissione Lavoro al Senato anche l’Ocse, che attraverso l’economista Andrea Garnero fa notare che se si introducesse un salario minimo orario a 9 euro lordi sarebbe “tra i più elevati dell’area Ocse” e “sarebbe vicino a quello tedesco” ma l’economia italiana “è bene lontana da quella della Germania”. Garnero ha aggiunto che un salario orario medio di 9 euro sarebbe il più elevato tra i paesi Ocse per potere d’acquisto, a livello del Lussemburgo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico