Truffe ad anziani col trucco del “falso maresciallo”: 2 arresti a Napoli

di Redazione

La Polizia di Stato di Ragusa ha arrestato due truffatori seriali che simulavano finti incidenti facendo credere ai parenti delle “vittime” di poter risarcire con migliaia di euro la controparte. Sette i colpi ricostruiti dalla squadra mobile, guidata dal vicequestore aggiunto Antonino Ciavola, da agosto a oggi in provincia di Ragusa.

I due responsabili, catturati a Napoli, sono finiti in carcere: Antonio De Martino, 69 anni, e il figlio Vincenzo De Martino, 44 anni, accusati di truffa e tentata truffa, aggravati dall’aver commesso i fatti ai danni di donne anziane.  La tecnica era sempre la stessa: telefonicamente si spacciavano per avvocato o maresciallo dei carabinieri e chiedevano 10mila euro per risarcire la vittima di un incidente stradale causato dal figlio con un’auto priva di copertura assicurativa. E per questo era in stato di fermo in caserma e non poteva avere contatti telefonici con i familiari.

Le madri anziane non esitavano a pagare pur di vedere libero il figlio con la garanzia che il pagamento avrebbe risolto ogni suo possibile coinvolgimento in processi penali o di risarcimento danni. Il bottino di ogni truffa superava i 5mila euro, con richieste iniziali di 30mila euro. Quando le vittime non avevano tutto il denaro, i truffatori si facevano consegnare oggetti in oro. Secondo la squadra mobile di Ragusa è possibile che siano ancora numerose le vittime dei due indagati sull’intero territorio nazionale. Per questo la questura ha chiesto la pubblicazione delle foto dei due arrestati e invita chi li dovesse riconoscere come autori di un reato a recarsi negli gli uffici di polizia più vicini al luogo di residenza per denunciare i fatti.

“Verranno divulgate le foto e le generalità dei due truffatori in quanto vi è l’alta probabilità se non la certezza che padre e figlio abbiano colpito in tutta Italia”, dicono gli investigatori. Nel video, il loro modus operandi e la ricostruzione delle telefonate alle vittime.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico