Reperti archeologici in casa: denunciata una donna a Trevignano Romano

di Redazione

Reperti archeologici usati come oggetti d’arredamento e soprammobili. Questo hanno trovato i carabinieri di Trevignano Romano, supportati dal comando carabinieri Tutela del patrimonio culturale in una villa di proprietà di una donna che è stata denunciata a piede libero per ricettazione e impossessamento illecito di opere storiche appartenenti allo Stato.

Durante un’ispezione mirata, scattata nella sua abitazione, l’attenzione dei carabinieri si è soffermata su alcuni particolari oggetti di arredamento, risultati essere 13 reperti archeologici (vasi, ciotole, anfore, oliere, ampolle e balsamari) di origine etrusca e romana, perfettamente integri, risalenti al VII e III secolo a.C.

È stato anche ritrovato un capitello architettonico di età romana imperiale e una lastra funebre del XV secolo, «adibita» a tavolino sistemato nella veranda della villa. Grazie al supporto specialistico della Soprintendenza di Roma, è emerso che proprio la lastra era stata rubata dalla Chiesa «San Simeone Profeta» di Roma, luogo sacro sconsacrato e distrutto nella prima metà del 1900. I reperti, il cui valore complessivo è stato quantificato in 250mila euro, sono stati affidati al museo storico di Trevignano Romano.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico