Frode fiscale in commercio detersivi: arresti e sequestri per 1,6 milioni in Campania

di Redazione

 I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno scoperto una maxi frode fiscale internazionale nel settore della grande distribuzione di detersivi e prodotti per la casa. 10 gli indagati tra le province di Salerno, Napoli, Benevento ed Avellino.

I reati contestati sono: associazione per delinquere, emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, con la circostanza aggravata del reato transnazionale. Notificate tre ordinanze di custodia cautelare in carcere ai presunti ideatori del meccanismo di frode. Quattro persone sono finite ai domiciliari. Il gip ha anche emesso un provvedimento di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente di tutti i beni riconducibili agli indagati, nonché alle società italiane ed estere coinvolte nella frode, per l’ammontare complessivo di 1 milione e 600mila euro, corrispondente all’imposta indebitamente evasa.

Le indagini finanziarie sono state effettuate nei confronti di undici persone e sei società, scoprendo così un’associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale internazionale, nel commercio all’ingrosso di detersivi ed altri prodotti, posta in essere anche attraverso l’emissione, il rilascio e l’utilizzo di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti da parte di società estere con sede in Inghilterra, Spagna, Lituania Romania e Bulgaria, utilizzate per l’acquisto, da produttori e fornitori comunitari, delle partite di merce destinate al mercato nazionale.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico