Usa, secondo uno studio Venere non è il pianeta più vicino alla Terra

di Gabriella Ronza

Tre giovani ingegneri statunitensi, grazie a una simulazione pubblicata sul sito Physics Today, hanno ribaltato una certa idea ormai radicata nella mente di tutti: sarebbe Mercurio, e non Venere, il pianeta più vicino alla Terra. La posizione relativa delle orbite è sempre quella descritta sui libri di scuola, ma la reale distanza che separa i pianeti cambia se viene calcolata in rapporto al tempo.

Sebbene Venere abbia l’orbita più vicina alla Terra, infatti, passa la maggior parte del tempo lontano e spesso addirittura dalla parte opposta rispetto al Sole, al contrario di Mercurio che invece, secondo questi parametri, risulta essere in media il più vicino a ciascuno degli altri pianeti del Sistema solare.

Lo studio di Samuel Cordner (Nasa), Tom Stockman (Laboratorio nazionale di Los Alamos) e Gabriel Monroe (Engineer Research Development Center dell’esercito americano) deve essere ancora sottoposto a revisione da parte della comunità scientifica, ma promette di cambiare il nostro punto di vista sul Sistema Solare. “Forse per disattenzione, ambiguità o per effetto del pensiero di gruppo, – hanno dichiarato – i divulgatori scientifici hanno diffuso informazioni basate sull’errata assunzione della distanza media tra pianeti”.

Il calcolo tradizionale che contestano viene solitamente fatto in base alla distanza di ciascun pianeta dal Sole: risulta così che la Terra dista dalla stella un’unità astronomica (UA, pari a circa 150 milioni di chilometri), Mercurio 0,39 UA e Venere 0,72 UA. Se si fa la sottrazione, assumendo che le orbite siano complanari, emerge che la Terra dista da Mercurio 0,61 UA e ‘solo’ 0,28 UA da Venere.

Se però si tiene conto che i pianeti nel loro movimento attorno al Sole si allontanano e si avvicinano in continuazione, ecco che la nuova simulazione opera stimando – momento per momento – la media delle distanze calcolate tra ogni punto dell’orbita di un pianeta e ogni punto lungo l’orbita dell’altro pianeta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico