Aversa

Papa Francesco incontra la Chiesa di Aversa al Meeting di Sacrofano

Papa Francesco incontra la Chiesa di Aversa. L’evento durante un meeting a Sacrofano, a nord di Roma, dove protagoniste saranno le storie di accoglienza della diocesi normanna. Si tratta del Meeting delle realtà di accoglienza ecclesiali dal titolo: “Comunità accoglienti: liberi dalla paura”, promosso dalla Fondazione Migrantes della Cei e da Caritas Italiana, in programma dal pomeriggio di venerdì 15 febbraio a domenica 17.

«Un segno – affermano alla Caritas normanna – concreto di accoglienza, occasione per testimoniare che la paura si vince attraverso l’incontro con l’altro e la possibilità di diventare terreno fertile nel quale far germogliare relazioni autentiche». «In questo contesto, alla presenza del Santo Padre, – continua la nota – la nostra Caritas diocesana è stata scelta per raccontare la propria esperienza di accoglienza. Da molti anni, infatti, la nostra diocesi, grazie ai progetti ‘Protetto, rifugiato a casa mia’ e ‘Corridoi umanitari’, ha avviato un significativo processo di efficace integrazione. Al nostro Papa Francesco verranno presentate da don Franco Picone, vicario generale e parroco della chiesa di San Nicola a Casal di Principe, e dalla famiglia-tutor casalese le belle storie dei due giovani ragazzi ed una famiglia accolti nella comunità parrocchiale».

«Un momento di grazia – continua la Caritas aversana – che si trasforma in invito a proseguire sulla strada che più volte il Pontefice ha indicato alla Chiesa. Accogliere non è un’esperienza drammatica e fallimentare, così come spesso viene descritta, ma è, nella stragrande maggioranza dei casi, una esperienza felice e arricchente, anche se faticosa». A Sacrofano saranno presenti anche il direttore della Caritas diocesana, don Carmine Schiavone, e il responsabile dell’area immigrazione, Sylvestre Roger Adjicoude.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, l’architetto Teresa Ricciardiello nuovo responsabile dell’Area Tecnica https://t.co/7JxqnYWDcN

Vicenza, inferno nella nebbia su A31: un morto e feriti gravi https://t.co/4ZuVCfQMYk

Aversa - De Cristofaro: "Mi ricandido dopo aver fatto cose straordinarie" (20.02.19) https://t.co/sBpMOc6lpm

Cesa, imposte comunali e valore venale aree edificabili: Consiglio il 26 febbraio - https://t.co/g2uj2ae1gM

Condividi con un amico