Foibe, incontro sugli esuli nella storia di Aversa per il Giorno del Ricordo

di Redazione

Anche Aversa celebrerà il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 in memoria dei martiri delle Foibe e degli esuli dell’esodo giuliano al termine della Seconda Guerra Mondiale. Lunedì 11 febbraio, all’Auditorium “Caianiello” (ex Macello), in via Tristano, si terrà un incontro dal titolo “Foibe, Esodo ed esuli nella storia aversana”, promosso dall’Assessorato alla Cultura retto da Alfonso Oliva e dall’Assessorato alla Politiche Giovanili, guidato da Dino Carratù.

All’evento interverranno i discendenti degli infoibati originari di Aversa ed alcuni degli esuli che, nel dopoguerra, furono ospitati al campo profughi, oltre ai rappresentanti del “Comitato 10 Febbraio”, che da un decennio ricorda in città le tragedie del martoriato confine orientale.

“L’incontro – fanno sapere dall’Amministrazione De Cristofaro – è stato pensato in primo luogo per raccontare agli alunni delle scuole aversane le vicende storiche che si intrecciarono con la storia cittadina della città di Aversa. Rinnoviamo, in questa ricorrenza, il nostro impegno per la memoria e la salvaguardia della storia della comunità aversana”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico