Aversa

Foibe, incontro sugli esuli nella storia di Aversa per il Giorno del Ricordo

Anche Aversa celebrerà il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 in memoria dei martiri delle Foibe e degli esuli dell’esodo giuliano al termine della Seconda Guerra Mondiale. Lunedì 11 febbraio, all’Auditorium “Caianiello” (ex Macello), in via Tristano, si terrà un incontro dal titolo “Foibe, Esodo ed esuli nella storia aversana”, promosso dall’Assessorato alla Cultura retto da Alfonso Oliva e dall’Assessorato alla Politiche Giovanili, guidato da Dino Carratù.

All’evento interverranno i discendenti degli infoibati originari di Aversa ed alcuni degli esuli che, nel dopoguerra, furono ospitati al campo profughi, oltre ai rappresentanti del “Comitato 10 Febbraio”, che da un decennio ricorda in città le tragedie del martoriato confine orientale.

“L’incontro – fanno sapere dall’Amministrazione De Cristofaro – è stato pensato in primo luogo per raccontare agli alunni delle scuole aversane le vicende storiche che si intrecciarono con la storia cittadina della città di Aversa. Rinnoviamo, in questa ricorrenza, il nostro impegno per la memoria e la salvaguardia della storia della comunità aversana”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, l’architetto Teresa Ricciardiello nuovo responsabile dell’Area Tecnica https://t.co/7JxqnYWDcN

Vicenza, inferno nella nebbia su A31: un morto e feriti gravi https://t.co/4ZuVCfQMYk

Aversa - De Cristofaro: "Mi ricandido dopo aver fatto cose straordinarie" (20.02.19) https://t.co/sBpMOc6lpm

Cesa, imposte comunali e valore venale aree edificabili: Consiglio il 26 febbraio - https://t.co/g2uj2ae1gM

Condividi con un amico