Caserta, alla Scuola Aeronautica una mattina dedicata a Francesco Baracca

di Redazione

Caserta – E’ stata presentato alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare il libro di Paolo Varriale “Francesco Baracca, una biografia” che, pubblicato nel centenario della morte del pilota (1918-2018), è frutto di un lavoro di ricerca di oltre vent’anni a cura dell’autore.

Ad accoglierlo il colonnello Nicola Gigante, comandante della Scuola Specialisti, che nel suo intervento, dopo aver dato il benvenuto alle autorità, fra cui il Prefetto e il sindaco di Caserta con il presidente del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e agli studenti del liceo classico “Giannone” presenti – insieme ai frequentatori di corso della SSAM  – all’evento, ha ringraziato l’autore per la possibilità offerta alla Scuola Specialisti di contribuire alla diffusione della cultura aeronautica in una terra di aviatori, da Oreste Salomone a Giulio Douhet, solo per citarne alcuni, nella città che, dal 15 ottobre 1926 ospitò la Regia Accademia nella Reggia vanvitelliana, formando – fino al 1943 – i piloti che combatterono durante il secondo conflitto mondiale.

Varriale ha ripercorso le vicende biografiche di Francesco Baracca, figura che, assunta ormai a simbolo e trasfigurata nel mito, è ancora estremamente popolare al giorno d’oggi anche in ambiti non legati al mondo dell’aviazione o degli appassionati di storia militare. Nel racconto biografico sono emerse le qualità di uomo e di soldato che Baracca mise già in mostra negli anni di formazione in Accademia fra il 1907 ed il 1909 e successivamente presso la Scuola di Cavalleria a Pinerolo e che furono la base dei successi come cavaliere prima ed aviatore poi. La prospettiva dell’uomo Baracca, come è emersa dalle carte personali e dalle testimonianze, al di là del mito del maggior asso della caccia italiana della Prima guerra mondiale, ha particolarmente affascinato i presenti, che hanno così potuto riflettere anche sui valori che informano, senza soluzione di continuità, l’azione del personale in uniforme oggi al servizio del Paese.

Moltissimi gli spunti di riflessione anche dovuti al fatto che tanti cimeli del grande asso dell’aviazione furono custoditi nel museo storico della Regia Aeronautica, ospitato a Caserta, prima della costituzione del museo storico di Vigna di Valle, a Roma, dove poi furono trasferiti. La presentazione cui era presente anche il pronipote della Medaglia d’Oro al Valor Militare Oreste Salomone, oggi sottufficiale in servizio presso la Scuola Specialisti, ha riscosso particolare interesse fra i giovani frequentatori dell’Istituto Militare e gli studenti che sono intervenuti con domande a carattere storico ed aeronautico che hanno consentito anche di approfondire il contesto in cui la vicenda umana e professionale di Francesco Baracca si è sviluppata.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico