Aversa, sgomberi palazzine San Lorenzo: tensione in città per corteo degli occupanti

di Livia Fattore

Aversa – Città in stato di allerta per la manifestazione in programma questo pomeriggio in piazza Municipio dei 43 nuclei familiari che occupano abusivamente altrettanti appartamenti all’interno delle palazzine di via San Lorenzo di proprietà del Comune di Aversa.

Una bomba sociale che doveva scoppiare da anni, ma alla quale nessuna delle amministrazioni precedenti ha avuto il coraggio di metterci mano. Gli organizzatori hanno lanciato un appello a tutti gli aversani a solidalizzare con loro e a scendere in piazza indossando una simbolica maglietta rossa. “Mi rendo conto – ha affermato il vicesindaco Michele Ronza – che si tratta di un problema soprattutto sociale, ma da parte nostra stiamo semplicemente ripristinando la legalità. Alcuni occupanti farebbero intendere che ci sia un subaffitto, altri adducono altre giustificazioni, come una signora con quattro figli che mi ha riferito di avere ricevuto il permesso a rimanere dall’anziana alla quale badava e che, poi, è deceduta”.

Lo scorso 15 gennaio si è anche tenuta una riunione presso la prefettura che segue la vicenda anche in ragione del decreto sicurezza voluto dal vice premier Matteo Salvini. Due le tipologie di occupanti abusivi. Ci sono famiglie legittime assegnatarie dell’alloggio che, però, sono diventate morose non avendo pagato mai o quasi mai il canone di locazione. Per loro la possibilità di pagare i pigioni arretrati e sanare le situazioni. Cosa che sta in buona parte avvenendo con versamenti nelle casse comunali.

Di ben altra specie, invece, la seconda tipologia di abusivi, ossia di quelli che occupano gli appartamenti senza averne titolo. Per quanti rientrano in questa fattispecie una sanatoria appare più difficile se non tecnicamente e giuridicamente impossibile. Da qui le proteste e le manifestazioni che hanno l’obiettivo di ottenere un incontro con il prefetto di Caserta. Una “polveriera” pronta ad esplodere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico