Aversa, “Sul corpo delle donne”: Ilenia Menale presenta il suo libro al Liceo Fermi

di Redazione

Sarà presentato al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” giovedì 21 febbraio, alle ore 11.30, il libro di Ilenia Menale, “Sul corpo delle donne”. Durante l’evento interverranno la giornalista de “Il Mattino” Mary Liguori e la dottoressa Cinzia Greco dell’associazione “Diritti e Frontiere”. Un viaggio scioccante tra le terribili piaghe dell’infibulazione e delle bambine soldato. Ilenia Menale, giovane giornalista napoletana ma romana di adozione, non è nuova del mondo editoriale. Dopo il successo di “La guerra oltre la notizia”, è tornata in libreria la con un saggio di denuncia edito da Mattioli 1885.

Un volume in cui l’autrice evidenzia complesse problematiche non solo del nostro Paese ma del mondo intero: violenza sessuale, infibulazione, spose bambine e bambine soldato. Il testo contiene interviste a professionisti del settore: Cinzia Greco, Associazione Diritti e Frontiere; Federico Montanari, Sociologo e Semiologo di Analisi dei Conflitti presso l’Università di Modena-Reggio Emilia e Tonia Bardellino, sociologa e criminologa. Il libro, inoltre, approfondisce storie di donne che hanno subito: Waris Dirie, Ayaan Hirsi Ali, Franca Viola, Franca Rame, Malala Yousafzai e Nojoud Ali. La prefazione è curata da Sergio Paini, inviato Tg1, e Roberta Damiata, giornalista.

“Questo libro permette di osservare in prima linea il mondo femminile, senza confini geografici, consentendo al lettore di avvicinarsi a culture, fatti e situazioni conosciute ma mai abbastanza approfondite. Dopo la lettura di questo testo, si guarderà all’universo femminile con nuovi occhi. Ed è proprio questo l’obiettivo dell’autrice”. Scrive così Gianni Maritati, vicecaporedattore del Tg1 Cultura, nel presentare il libro in quarta di copertina. “Io non scrivo libri ma messaggi – spiega Ilenia Menale – e il mio obiettivo è muovere l’informazione e cercare di arrivare a tutti. Ho volutamente utilizzato un linguaggio semplice ma forte perché il mio più grande obiettivo è quello di arrivare ai giovani e agli adolescenti. Nelle mie pagine mi rivolgo soprattutto a loro, cerco di spiegare la problematica ma soprattutto provo ad entrare nella loro sensibilità, sotto la loro pelle. Perché questi temi non devono essere tabù, tutti devono sapere gli orrori inflitti sul corpo delle donne”.

Oltre all’attesissimo incontro al Liceo Fermi, scuola in cui la Menale dirige il Laboratorio di Giornalismo “Cross Medial”, è stato organizzato un vero e proprio tour di presentazione. Le prossime date: 1 marzo h 18,00 Csa Astra Roma con Cinzia Greco, Associazione Diritti e Frontiere; 7 marzo Caserta con Gioconda Pomella, giornalista; 29 marzo h 20,00 Hermes 2000 Roma cena con l’autore presso La Durlindana con Luisa Coccia De Rossi, responsabile circolo lettori Hermes 2000; 5 aprile h 10,30 ICS Giampietro-Romano Torre del Greco (Napoli); 24 maggio h 17,00 Biblioteca Elsa Morante Ostia; 13 giugno h 19,00 Festival del Giornalismo Ronchi dei Legionari (Gorizia).

In alto la foto dell’autrice scattata da Annalisa Bonafede RimesseFotograficheStudio

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico