Roma, sequestrati 50mila bulbi di papavero da oppio per produrre eroina

di Redazione

Un carico di 50mila bulbi di papavero da oppio è stato scoperto dai militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma che hanno sequestrato il maxi “approvvigionamento”, pronto per essere trasformato in oltre 7mila dosi di sostanza stupefacente. Due indiani sono stati arrestati: erano appena giunti a Roma su un autobus di linea proveniente dall’estero.

L’attività delle Fiamme Gialle del I Gruppo Roma ha permesso di individuare i due indiani che, con fare sospetto, scendevano da un pullman alla stazione Tiburtina, provenienti dall’est Europa. I finanzieri del 3° Nucleo Metropolitano di Roma, insospettiti dal fare guardingo dei due asiatici e dal carico che trasportavano, li hanno identificati.  I due, che risultavano già arrestati in passato per spaccio di sostanze stupefacenti, avevano sette borsoni di grandi dimensioni che, appunto, contenevano i bulbi di papavero da oppio confezionati in sacche di plastica termosaldate per non far percepire l’odore della droga.

I due indiani fermati, entrambi residenti in provincia di Latina, erano diretti proprio nell’agro Pontino. I bulbi già divisi in dosi da 100 grammi ciascuna, in pacchetti sigillati, sarebbero stati distribuiti alla comunità asiatica del basso Lazio. I bulbi di papavero da oppio sequestrati potevano essere utilizzati per estrarre la materia prima per la produzione dell’eroina oppure, una volta ridotti in polvere, essere fumati o masticati, in particolar modo dai braccianti agricoli indiani, pachistani e bengalesi insediati nella provincia pontina.

Infatti, tra gli effetti psicotropi di questa droga, vi è anche quello di ridurre la sensazione di fatica permettendo così ai lavoratori di far fronte al lavoro nei campi. I due trafficanti sono stati arrestati per traffico di sostanze stupefacenti e condotti presso il carcere di Regina Coeli a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’attività di polizia svolta rientra nel più ampio contesto del controllo del territorio nel quartiere San Lorenzo e zone limitrofe sotto il coordinamento del comando provinciale di Roma.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico