Teverola, “Festa di Sant’Antuono” tra fede e folclore

di Redazione

Tutto pronto per la festa liturgica di Sant’Antonio Abate, tradizione secolare radicata nel cuore della comunità di Teverola. Gli animali saranno i protagonisti della giornata, dedicata al loro santo protettore, grazie a don Evaristo Rutino, parroco di Teverola, con i suoi più validi e veterani collaboratori intenti a portare avanti le memorie locali, come il fuoco, o meglio, la “Lampa di Sant’Antuono”, una ricorrenza nata per unire tutti attorno al calore della legna ardente; un folclore popolare, una tradizione tramandata dai nostri avi per attirare i buoni propositi per il futuro.

Le solennità ufficiali si apriranno proprio con la benedizione degli animali a seguire, celebrazione dell’eucarestia e momento di festa.

Di seguito il programma: ore 18, benedizione degli animali sul sagrato della chiesa; ore 18.30 santo rosario meditato; ore 19 santa messa solenne e bacio delle reliquie; ore 20 benedizione e accensione del Fuoco con momento di festa. Durante la serata gratuitamente sarà condiviso pasta e fagioli e vino locale sul sagrato della chiesa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico