Sant’Arpino

Sant’Arpino, tirocinio assistenti sociali: accordo Comune-Suor Orsola Benincasa

Assistenti sociali in tirocinio presso il Comune di Sant’Arpino. La giunta comunale dell’ente atellano ha, infatti, approvato una convenzione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per consentire lo svolgimento, presso la casa comunale, del tirocinio a studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale.

«Una forma utile – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Dell’Aversana – di collaborazione fra enti pubblici diversi. La convenzione permetterà, di regolare tra il Comune di Sant’Arpino e l’Università Suor Orsola Benincasa il tirocinio nella formazione di base per gli assistenti sociali, senza spese per il comune». «Un’iniziativa – ha continuato il primo cittadino di Sant’Arpino – che rappresenta un efficace inserimento nei contesti lavorativi e costituisce un’occasione di formazione al ruolo della professione di assistente sociale. Il comune avrà energie fresche e competenti che apporteranno un contributo utile ai servizi, ricavandone esperienza».

«Con tale iniziativa – ha concluso Dell’Aversana – a costo zero per le casse comunali, questo comune resta all’avanguardia nell’offrire opportunità a giovani studenti, contribuendo a favorire la formazione al ruolo della professione di assistente sociale. Abbiamo offerto tale possibilità ai nostri universitari poiché il tirocinio professionalizzante costituisce requisito indispensabile per l’accesso all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali».

In questa esperienza docenti dell’Università dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione verranno coinvolti nella predisposizione dei piani personalizzati di tirocinio in uno scambio di dati e di esperienze con gli uffici comunali. Questa dei tirocini professionali presso i comuni è un’attività che si sta espandendo toccando settori sempre più diversi. Nella vicina Aversa, ad esempio, il Comune intende far frequentare il tirocinio per avvocato presso il proprio ufficio legale a due laureati in giurisprudenza.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Caserta, alla Scuola Aeronautica una mattina dedicata a Francesco Baracca - https://t.co/thMEWOINYC

Napoli, rapinano minorenne col punteruolo di un ombrello: 2 arresti - https://t.co/LE0PBHFm51

Catania, 9 arresti per bancarotta ed evasione: c'è anche il padre del sindaco - https://t.co/s7szEHFBGg

Gricignano, "comitato d'affari" e "prosciutti": Pd e Op difendono Santagata e accusano Lettieri - https://t.co/3EMzJohDzs

Condividi con un amico