Casal di Principe - San Cipriano - Casapesenna

San Cipriano, rete anti bullismo: presentazione logo al “Mattia De Mare”

Nell’ambito del progetto “Prevenzione e Contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo” svolto con Istituti del territorio che hanno sottoscritto l’omonima Rete di cui l’istituto comprensivo “Mattia De Mare” di San Cipriano d’Aversa, diretto dalla dirigente scolastica Antonietta Cerrito, è scuola capofila, si terrà venerdì 25 gennaio il convegno per la presentazione del logo identificativo della Rete “Bullismo Cyberbullismo” realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado che, nell’anno scolastico 2017/18, hanno partecipato al concorso “Inventa un Logo per la Rete”.

Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente Cerrito, ha la finalità di incrementare le azioni volte alla valorizzazione e allo sviluppo socio-educativo-cognitivo della persona, individuare e trattare problematiche adolescenziali, con particolare attenzione alle situazioni di disagio e di svantaggio, promuovere consapevolezza e sensibilizzazione verso il fenomeno, da parte di tutte le componenti scolastiche e non per attivare processi di cambiamento a diversi livelli, dal singolo al gruppo-classe, al sistema scolastico nel suo complesso. Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo e secondo grado hanno approfondito la tematica partendo dalla lettura dei libri “Andrea, oltre il pantalone rosa” e “Diario di giorni difficili” di Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, un ragazzo vittima di bullismo che ha messo fine alla sua giovane vita con un gesto estremo.

Al convegno, organizzato dall’Ic “De Mare” e Graus Editore, con il patrocinio morale del Comune di San Cipriano d’Aversa, Teresa Manes porterà la sua testimonianza, incontrando i ragazzi delle scuole in Rete contro il bullismo. Interverranno, oltre alla dirigente Cerrito, i dirigenti delle scuole in rete, Cristina Grillo, referente del progetto; Sanny De Vita, psicologa psicoterapeuta familiare. Sarà presente il sindaco di San Cipriano d’Aversa, Vincenzo Caterino.

Sotto la locandina dell’evento

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Bancarotta e false fatture: arrestati i genitori di Renzi - https://t.co/phFCEnRh70

"La conoscenza condivisa", a Cosenza l'incontro dell'Associazione Nazionale Docenti - https://t.co/EJcJAOo9uy

Camorra, falsa cecità di Setola: condannati il boss e l'oculista - https://t.co/QnyXg55L6f

Follia nel Napoletano, aggrediscono medici e vandalizzano ospedale per "vendicare" la morte di una familiare - https://t.co/bQdI8vBPnU

Condividi con un amico