Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Marcianise, apre la sede del Conservatorio “Martucci” di Salerno

Lunedì 14 gennaio, alle ore 10.30, all’ex Palazzo del Giudice di Pace, in via San Giuliano 314, s’inaugura la sede di Marcianise del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Marcianise Antonello Velardi, il presidente e il direttore del Conservatorio di Musica “Martucci” di Salerno, rispettivamente Aniello Cerrato e Imma Battista, e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Inizia, dunque, nella città casertana il percorso di questa importante struttura di formazione dove saranno subito operativi corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello nonché master di primo e di secondo livello. Un luogo di “Alta Formazione Artistica e Musicale” che nasce su istanza dell’Amministrazione comunale di Marcianise (formalizzata nel novembre del 2017) accolta con favore dal Conservatorio “Martucci”.

Successivamente è stato sottoscritto apposito Accordo – tra il Conservatorio “Martucci” e l’Amministrazione comunale di Marcianise – in cui è stata ufficialmente sancita la collaborazione tra le Parti con l’obiettivo di avviare l’offerta formativa musicale, attraverso la creazione di una rete di formazione musicale e l’attivazione – appunto –  di corsi accademici decentrati superiori di primo e di secondo livello nonché master di primo e di secondo livello sul territorio di Marcianise.

Per l’attuazione dell’offerta formativa musicale e lo svolgimento dei corsi accademici superiori, il Comune di Marcianise ha messo a disposizione il Palazzo dell’Ex Giudice di Pace in via San Giuliano 314. L’immobile, con fondi comunali, in pochi mesi, è stato riammodernato e adeguato alla nuova destinazione. La struttura si sviluppa su due piani e oltre alle aule per la didattica, dispone di un’aula magna e di un cortile di circa 1000 metri quadrati. Gli spazi sono funzionali alla promozione di iniziative, eventi, seminari, corsi, convegni, stage e master da pubblicizzare su l’intero territorio nazionale, concerti e attività artistico – musicali sia all’interno che all’aperto.

L’istituzione di corsi decentrati del Conservatorio “Martucci” di Salerno presso la Città di Marcianise faciliterà lo studio in ambito musicale dei giovani casertani che fino ad oggi erano costretti a “migrare” altrove, tra mille sacrifici, non disponendo la provincia di Terra di Lavoro di un Conservatorio. Con l’apertura della sede di Marcianise, invece, d’ora in avanti ci si potrà avvalere in loco di una “struttura” in grado di offrire una formazione musicale di livello accademico, di un’attività di ricerca ad essa correlate, di una produzione musicale e di una sua diffusione sul territorio nazionale e internazionale.

Infine, il Conservatorio “Martucci” e l’Amministrazione di Marcianise, di comune intesa, ciascuno per le proprie competenze, si impegnano a promuovere e monitorare attività di ricerca su temi di rilevante interesse artistico-musicale anche attraverso confronti in realtà internazionali, dirette al recupero e valorizzazione delle tradizioni musicali locali.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Teverola, Di Matteo: "Città ferita, servizi e opere pubbliche negati ai cittadini" - https://t.co/nrH14BzwUP

Napoli - Famiglia e Società 4.0: un progetto per orientare utenti sul web (22.01.19) https://t.co/Vh53T9TEkl

Governo presenta Reddito di Cittadinanza: "In caso di recessione metteremo in sicurezza i più deboli" - https://t.co/MX6WvToyoR

Di Maio: "Lino Banfi nella commissione Unesco". L'attore: "L'ho conosciuto in orecchietteria" - https://t.co/j19nu5x3lq

Condividi con un amico